I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

mercoledì 6 gennaio 2010

Torta di compleanno alla panna

Ed ecco il dolce fatto per il compleanno di mio marito.

La base con il pan di spagna al cacao con stampo da 26 cm:
5 uova
150gr di farina
30 gr di cacao amaro
180gr di zucchero
Cuocere per 40 minuti a 160-180° (forno statico).

Per decorare:
panna vegetale (1 confezione da 250 ml + un'altra metà circa)
ciliege candite
codette di cioccolata


Una volta raffreddato il pan di spagna tagliarlo a metà e farcirlo con uno strato di panna (volendo si può bagnare leggermente con po' di latte).
Chiudere con l'altra metà di pan di spagna e ricoprire con la panna.
Con la siringa da pasticcere con il beccuccio a stella, decorare tutto attorno i fianchi della torta. Distribuire delle ciliege candite sopra lungo il bordo e cospargere con le codette il centro.
Nel mio caso ho fatto anche la scritta "AUGURI" su un foglio di carta forno con la glassa al cioccolato e una volta raffreddata l'ho messa sopra la torta.
Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento