I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

giovedì 7 gennaio 2010

Ciambella soffice


Oggi pensavo a che dolce veloce veloce potrei fare per mio fratello che deve fare l'esame di guida tra una settimana (e i suoi compagni di squadra aspettano solo per il dolce) da affiancare al delizioso tiramisu che fa mia mamma (che però essendo una squadra di calcio meglio affiancare qualcosa o ci vuole un tiramisù fuori misura!!)

Ho pensato a questo ciambellone soffice soffice che è sempre molto apprezzato ogni volta che lo faccio e rimane ottimo anche il giorno dopo..

4 uova
1 bicchiere e mezzo di zucchero
3 bicchieri di farina
1 bustina di lievito
1/2 bicchiere abbondante di olio di arachidi
3/4 bicchiere di latte
la scorza grattugiata di un limone

Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa.
Aggiungere il latte, l'olio fino ad ottenere un composto abbastanza liquido. Aggiungere la scorza di limone, la farina e il lievito setacciati.
Mescolare delicatamente .
Infornare nel forno statico preriscaldato a circa 170° per 45-50 minuti..

NB: l'ho provata anche con il latte di soia: il sapore non cambie e viene perfetta se per caso c'è allergia o intolleranza al latte!!

Nessun commento:

Posta un commento