I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

domenica 31 gennaio 2010

Frittelle ricotta e uvetta


E' arrivato carnevale e anch'io mi metto all'opera...solo che i dolci fritti a me non piacciono tanto e forse per questo non mi ci metto neanche tanto d'impegno.
Però 2 anni fa ho visto alla tele questa ricetta di frittelle alla ricotta, l'ho provata e diciamo che sono diventate il mio dolce di carnevale. La ricetta originale prevedeva le gocce di cioccolato al posto dell'uvetta, ma poi friggendole il cioccolato si scioglie e sporca tutto l'olio. Questa quindi è una mia variante:

Ingredienti:
250 gr di ricotta
250 gr di farina
3 uova
4 cucchiai di uvetta (da mettere ammollo nell'acqua)
1/2 bustina di lievito per dolci
zucchero

Amalgamare bene la ricotta con le uova, aggiungere la farina e la mezza bustina di lievito. Strizzare l'uvetta e mescolare bene bene il tutto.
Friggere nell'olio bollente dino a che non diventano dorate e ancora calde passarle nello zucchero.
Servite ancora tiepide sono buonissime.

Nessun commento:

Posta un commento