I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

lunedì 9 agosto 2010

Pane casereccio


Oggi, complice il fatto che il mio fornaio è in ferie, mi sono cimentata nel pane anche se non ho la macchina del pane. Mi piace molto fare impasti lievitati mi manca solo un po' di tempo!

400 gr di farina tipo O
1 bst di lievito secco
20 gr di sale
10 gr di zucchero
200 gr di acqua
100 gr di latte
20 gr di olio d'oliva

Ho messo la farina in una ciotola e ho miscelato il lievito secco con lo zucchero. Poi ho aggiunto il sale e l'olio d'oliva.
Ho iniziato ad aggiungere l'acqua e il latte mescolando con una forchetta.
Quando ho versato tutto il liquido ho rovesciato questo impasto un po' appiccicoso sul piano infarinato e ho iniziato a lavorarlo aggiungendo eventualmente farina su ripiano. Bisogna lavorarlo per almeno 10 minuti fino a che il liquido non è ben assorbito. Riporlo in un contenitore infarinato coperto da un canovaccio umido a lievitare. Deve raddoppiare di volume.
Trascorso il tempo necessario (io l'ho lasciato circa 3 orette), lavorarlo ancora un po' e poi formare le forme desiderate.
Porlo in forno caldo a 180° per 30 minuti circa (ricordarsi una ciotolina d'acqua in forno).

5 commenti:

  1. Ottimo grazie! Io però ho la mdp e la userò giusto per impastare e lievitare...;-) cosi mi divertirò a fare le pagnotte!
    **Silvia**

    RispondiElimina
  2. Ciao Mary, piacere di conoscerti, benvenuta nel mio blog!

    RispondiElimina
  3. quante te ne sono venute? e di ke grandezza le hai fatte? ok dai le faccio oggi e poi vedo da sola...mi piacciono gli esperimenti!!!

    **sisca**

    RispondiElimina
  4. Io ha fatto metà dose e ne sono venute 3.... tieni conto che essendo fatto in casa sazia molto di più di un pane normale. Erano tiepide e con una fettina di coppa...mamma mia se ci penso mi viene fame!!!!

    RispondiElimina