I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

martedì 24 agosto 2010

Linguine allo scoglio


Premessa: la soddisfazione per essere riuscita a fare questo piatto è immensa e vi spiego perchè.
Io fino a 4 anni fa, cioè quando mi sono sposata non mangiavo pesce, mai. Non mi piaceva e ai miei famigliari nemmeno.
Poi una volta sposata, mia suocera ha iniziato a propormelo sempre preparando cose non troppo strane ma comunque nuove e piano piano ho scoperto che ....mi piace!! Però continuavo a dire che non mi piaceva mettermi a prepararlo, si insomma mi faceva un po' senso... (che schizzinosa che sono!!). Se escludiamo i filetti già belli puliti di trota salmonata, branzino, si insomma quelli che li sciacqui un attimo e li infili in teglia, mai nessun animale acquatico è entrato nella mia cucina.

Ad un certo punto però mi sono detta che non era possibile, mi piaceva, piace a mio marito a mia figlia e io non ho mai nemmeno provato...no, così proprio non va!
Così ieri sono andata in pescheria ho preso un po' di roba e ieri sera sono andata da mia suocera con carta e penna e lei pazientemente mi ha detto passo passo come fare e mi ha pure fatto vedere come pulire il calamaro.

E.....ce l'ho fatta!!!!
Ecco come ho fatto (dosi per 4 persone circa):
4 calamari
2 manciatine di gamberi
1 filetto di persico
cozze
4 scampi
olio
cipolla
aglio
prezzemolo
vino bianco
sale
passata di pomodoro

Prima cosa le cozze: metterle a bagno un mezz'ora in acqua e sale, poi togliere il filetto, scrostarle bene (ma ho scoperto che in alcuni posti le puliscono già). Preparare una base con olio, cipolla, sale e pomodoro. Cuocere bene, poi quando si è ben ristretto aggiungere l'aglio tritato e pestato, le cozze e sfumarle con il vino bianco. Quando sono aperte togliere dal fuoco.

Lavare bene i gamberi e metterli in una padella con un filo d'olio e sale. Toglierli non appena sono rosati e lasciar raffreddare. Quindi pulirli dalla coda, zampette e guscio.

Pulire bene i calamari (non mi metto a spiegare come perchè malgrado la dimostrazione pratica ho fatto qualche pasticcio), lavarli e tagliarli a pezzetti. tagliare a pezzetti anche il filetto di persico.
Lavate bene gli scampi.

Preparare in un tegame olio, cipolla, sale, pomodoro (passata o pomodoro fresco come preferite), aglio tritato e pestato, prezzemolo e vino bianco. Poi prima il calamaro, che lascerete cuocere per una decina di minuti da solo, poi il persico. Verso fine cottura i gamberetti, qualche cozza sgusciata e gli scampi.

Cuocete le linguine, scolatele e conditele in una pirofila da portata con il sughetto preparato. Disponete alcune cozze (le rimanenti così preparate sono buonissime anche così) e gli scampi sopra.

Buon appetito!!!


11 commenti:

  1. Allora doppiamente brava, anch'io sono come te li mangio ma per pulirli, non ce la faccio.

    RispondiElimina
  2. io adoro il pesce anche se sto diventando intollerante quasi a tutto..cmq finchè posso me lo pappo e questi spaghettini sono davvero fantastici..COMPLIMENTI!

    RispondiElimina
  3. brava!! Anche a me piace tanto il pesce , ma non so perchè ho una certa titubanza!! Comunque queste linguine ti sono venute proprio bene.

    RispondiElimina
  4. Grazie Giusy e benvenuta nel mio blog!!

    RispondiElimina
  5. ciao Romy ti capisco benissimo è successa la stessa cosa a me. E' stato mio marito a farmi assaggiare e amare il pesce e ora mi piace da metti e come te sono ancora un po' schizzinosa nel cucinarlo, te sei stata bravissima!!!!! baci

    RispondiElimina
  6. ciao comare! brava! più o meno le linguine allo scoglio le faccio uguali a te... solo che il soffritto per le cozze lo metto a tutto l'insieme, mentre le cozze le faccio aprire da sole senza soffritti, e poi raccolgo l'acqua che rilasciano, la filtro, e la uso per cucinare il sugo (assieme a un po' di vino bianco).

    RispondiElimina
  7. Ciao Romy,grazie per la visita al mio blog mi ha fatto molto piacere!
    Complimenti per il piatto di linguine da favola!! Adoro il pesce ne mangerei volentieri un bel piatto.
    Ciao Francesca

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima Francesca, grazie a te di essere passata di qua. A presto!

    RispondiElimina
  9. ciao Romy e grazie per avere visitato il mio blog.
    pensa che mia moglie quando l'ho conosciuta (21 anni fa) mi diceva "certo che io mangio pesce" e l'ho messa alla prova.Un disastro completo, e sua mamma, pure. Sono arrivato io dal Veneto (lei e' di Torino) per farle scoprire cos'e' il pesce.Durante la prima gravidanza ho preparato un kilo di scampi in agrodolce,morale, ne ho assaggiato uno per sapere se andava bene di sale, il resto puoi immaginare.Non disperare perche' il pesce non e' difficile da fare, la cosa piu' importante e' la freschezza, il resto vien da se'. ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao Flavio, grazie a te per essere venuto a trovarmi nel mio angolino culinario. A presto!

    RispondiElimina