Eccomi di nuovo a cercare di panificare in sostituzione del mio fornaio in ferie ( ma non solo, adoro pasticciare con la pasta lievitata).
Ho ritrovato un libretto dove c'era la ricetta del classico pane bianco che penso tutte noi compriamo se dobbiamo fare dei panini veloci.
Allora riporto la ricetta così come è sul libretto perché per chi come me non è esattamente un'esperta risulta abbastanza semplice.
Ingredienti:
450 gr farina tipo 0
12 gr lievito di birra
230 ml di acqua tiepida
12 gr di sale
1 cucchiaio di olio d'olivo
5 gr di zucchero
In una ciotolina stemperare il lievito di birra con 70 ml (presi dai 230). Mescolare con un cucchiaio di legno molto bene.
Versare in una ciotola capiente la farina il sale lo zucchero. fare la fontanella e versarvi l'olio e il lievito.
Unire un po' di farina all'acqua fino a formare un impasto morbido e coprire con telo. Lasciar riposare per 20 minuti circa: il lievito inizierà a lievitare.
Trascorso il tempo versare metà della rimanete acqua al centro, amalgamarvi la farina rimasta ai lati, poi aggiungere tutta l'acqua e mescolare fino ad avere un impasto sodo e umidi.
Infarinare il piano di lavoro e lavorare il pane sbattendolo e riavvolgendolo per almeno 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e lucido.
Formare una palla e mettere a lievitare in una ciotola capiente leggermente unta finchè non raddoppia di volume (sempre coperto da un panno umido).
Trascorso il tempo necessario, prendere l'impasto e allargarlo a cerchio sul piano di lavoro, ripiegare un lato verso il centro, ripiegare poi il lato opposto, chiudere le estremità verso l'interno e rigirarlo con la chiusura verso il basso.
Metterlo in uno stampo da plum cake e lasciar lievitare di nuovo per 45 minuti circa (magari in forno caldo a 100° spento). Infornare infine a 200° per 40 minuti.
E' buonissimo, solo a me è venuta una crostina un po' troppo dura ma è davvero morbido e profumato!
ciao Romy è un pane molto buono e deve essere proprio profumato...mi piace! a presto:)
RispondiEliminaGrazie! L'unica cosa è un pochino insipido...credo che si debba aumentare leggermente la dose di sale.
RispondiEliminaRomy questo pane è bellissimo.. prova a calcolare 15 gr di sale per ogni etto di farina. A volte non è tanto la quantità ma il tipo di sale. Ti capita mai di trovare il sale che non "sala"?? :-)
RispondiEliminaGrazie del consiglio Debora, proverò a fare come dici tu! E mi sa che è pure il sale...cambio tipo!
RispondiEliminaGrazie!
ciao sono capitata per caso sul tuo blog molto carino, complimenti anche a me è capitato ultimamente di trovare sale che non "sala"!!
RispondiEliminaciao ciao da gabri http://ilricettariodicasagabri.blogspot.com/
Grazie Gabri! benvenuta nel mio blog, vado subito a sbirciare il tuo! A presto!
RispondiEliminagrazie a te Romy e benvenuta sul mio blog, ti ho messo anch'io tra i preferiti! A presto!!
RispondiEliminaCiao Romy, anch'io ti ho scoperto per caso :-) Il tuo blog è molto piacevole, ti seguirò volentieri! Buona giornata.
RispondiElimina