I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

domenica 29 agosto 2010

Crostata bicolore


E per il pranzo della domenica una bella crostata golosa golosa.
Per la frolla ho usato la mia solita ricetta che non mi delude mai:
300 gr di farina
150 gr di burro
100 gr di zucchero
2 tuorli e un uovo intero
una bst di vanillina
la scorza di un limone
1 cucchiaino di lievito

Per la crema bianca:
250 gr di ricotta
1 uovo
60 gr di zucchero
la scorza grattugiata di limone

Per la crema al cioccolato:
250 gr di ricotta
1 uovo
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di nutella
2 cucchiaini di cacao amaro

Impastare tutti gli ingredienti della frolla, formare un impasto omogeneo e mettere a riposare in frigo per una mezz'ora.
Preparare le due creme mescolando insieme tutti gli ingredienti. Io mi sono avvalsa della collaborazione di un'aiutante molto speciale, la mia bimba! Per lo zucchero della crema al cioccolato, io sono andata un po' a occhio per non rendere il tutto troppo dolce vista la presenza della nutella.

Stendere le creme sulla frolla (stesa su una teglia da 26 avanza pasta frolla anche per i decori, se usate una teglia tipo da 28 forse conviene usarla tutta per non avere una base troppo sottile) secondo fantasia. Io avendo la sopracitata piccola monella che girava attorno al tavolo in attesa di aiutarmi a fare le formine dei biscotti da mettere sopra non è che ho potuto darmi troppo alle cose artistiche, ma mi piace lo stesso!
In forno a 180° per 30 minuti.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta Follie di Frolla della carissima Debora di Diario della mia cucina

12 commenti:

  1. Che bella che è comare! COMPLIMENTI!!

    RispondiElimina
  2. Che aspetto fantastico,chissà che buona,complimenti

    RispondiElimina
  3. Che bella e che bontà, una golosata!!! Ottimo l'abbinamento ricotta nutella: bravissima Romy!!!!!

    RispondiElimina
  4. ma che buona questa tortina con tutte queste stellìne è un'amore!

    RispondiElimina
  5. meravigliosa questa ricetta!! me la copio subito!! complimenti anche per il blog!! ciao, giulia

    RispondiElimina
  6. Dev'essere uno spettacolo...........
    Quanto tempo deve cuocere in forno? E a che temperatura??
    Grazie mille.
    Sono curiosa di assaggiarla
    :-))
    Mora 73

    RispondiElimina
  7. @Mora perdona ho visto solo ora: cuoce per 30 minuti a 180°C. Un bacione!!!

    RispondiElimina
  8. che meraviglia questa torta !!! ... ti è venuta benissimo!

    RispondiElimina