I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

venerdì 20 agosto 2010

La "peperonata" di casa mia


O meglio di casa di mia suocera. Magari molti di voi la fanno così, ma a casa della mia mamma la "peperonata" è fatta con melanzane, peperoni, zucchine, pomodori maturi, cipolla.
Quando poi ho conosciuto mia suocera (che peraltro cucina benissimo) ho scoperto che qui (30 km di distanza) era un'altra cosa e inizialmente non mi piaceva perchè le melanzane non le amavo molto...e invece adesso è uno dei contorni che più spesso presento a cena vista l'abbondanza di materia prima!

Non scrivo le quantità perchè sono variabili in base alle persone, tenete conto che le melanzane calano parecchio.

Ingredienti:
cipolla
olio
aglio
melanzane
peperoni

Mettete in una pentola capiente l'olio (un filo), la cipolla tagliata grossolanamente, e iniziate a mettere poco alla volta i peperoni tagliati a cubetti e le melanzane anch'esse tagliate a pezzettoni.
Dovete mescolare perchè va mantenuto il fuoco bello vivace, e man mano che quella messa appassisce aggiungere (praticamente il tempo che tagliate e poi versate in pentola). Salate e cuocete finchè non si sono ben amalgamate. A cottura praticamente ultimata tagliate uno spicchio d'aglio in modo finissimo e pestatelo bene e aggiungetelo in pentola. mescolate ancora 2-3 volte e spegnete.
Potete se se asciuga troppo durante la cottura aggiungere un goccino d'acqua, ma solo un goccino alla volta perchè altrimenti nel momento in cui le melanzane rilasciano il loro liquido vi ritrovate che diventa troppo scotta e annacquata Come mi è successo le prime volte!)

Anche con questa ricetta partecipo alla raccolta di Fabiola di Olio e Aceto
Image and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento