Ed ecco finalmente quello che mi ha dato più soddisfazione: il dolce!!!!
La ricetta di questa bavarese l'ho presa dal sito www.giallozafferano.it, io ve la riporto dimezzando le dosi, perchè ne viene decisamente tanta.
Ingredienti per la bavarese:
10 gr di colla di pesce
250 gr di fragole
2500 ml di latte
1/2 cucchiaio di succo di limone
200 ml di panna fresca
6 tuorli
1/2 stecca di vaniglia
100 gr di zucchero semolato
50 gr di zucchero a velo
Pan di spagna
6/7 fragole intere
Preparare il pan di spagna per ricavare una base da 22 cm e dei fianchi larghi 3 cm
Ho fatto un impasto con 3 uova, 150 gr di farina e 150 gr di zucchero e ho usato una teglia foderata di carata da forno 26 x 35 cm. Ancora tiepido ho ritagliato una base e due strisce e mezza con le quali ho foderato una tortiera apribile di 22 cm.
Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda e mettere a scaldare il atte con la stecca di vaniglia (senza farlo bollire). Una volta caldo aggiungere la colla di pesce strizzata e mescolare bene (in pochi secondi è sciolta).
Frullare le fragole tagliate a pezzetti con il mezzo cucchiaio di succo di limone. Montare i 6 tuorli con lo zucchero, aggiungere le fragole e il latte raffreddato dopo aver tolto la stecca di vaniglia mescolando molto bene.
Montare i 200 ml di panna ben soda e quindi aggiungere sempre mescolando lo zucchero a velo.
Aggiungere al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Bagnare leggermente la base di pan di spagna con limone acqua e zucchero, disporvi delle fettine di fragole e ricoprire con la bavarese.
Mettere in freezer 2 orette e poi in frigo.
Una volta congelata togliere l'anello della tortiera e decorare a piacere con fragole e panna.
Molto buona questa torta, si sentiva il sapore di fragole, e anche il profumo, ma senza essere troppo dolce/stomachevole!!! ottima anche quando farà più caldo!!
RispondiElimina