I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

domenica 12 settembre 2010

Torta farcita alla marmellata



Per uno stampo da 26 cm:
un impasto alla ricotta, trovate ricetta qui (senza gocce di cioccolato)
2 albumi
20 gr di zucchero
70 gr di madorle
90 gr di confettura di ciliegie
zucchero a velo.

Dividete l'impasto a metà e stendetene una parte con il mattarello. Stendetela su una teglia da forno imburrata e infarinata rivestendo bene anche i bordi per l'altezza di un cm.
Montate a neve i 2 albumi, incorporate sempre mescolando con una frusta a mano le mandorle frullate con lo zucchero. Scaldate leggermente la confettura e stendetela sulla base del dolce, versatevi sopra il composto di albumi e mandorle e ricoprite con la seconda parte di impasto stesa con il mattarello.
Sigillate bene i bordi pizzicandoli e cospargete la superficie con granella di zucchero.
Infornate a 180° per 30 minuti. Sformate e cospargete di zucchero a velo.

8 commenti:

  1. perfetta per la mia sfornata di marmellate,ci vorrebbe domani!

    RispondiElimina
  2. comare, mi pare proprio buona! per cui la metto in lista tra le future torte da provare a fare!

    RispondiElimina
  3. semplicemnete divina!!!bravissima,baci imma

    RispondiElimina
  4. Interessante l'impasto alla ricotta!!! e poi l'interno con la marmellata e quella cremina di albumi e mandorle, è godurioso!! complimenti è fantastica!!! :-P

    RispondiElimina
  5. Ciao, e grazie per aver partecipato con la tua ricetta alla raccolta "dolci senza uova".
    Scusa se ti ringrazio solo ora, ma tra ferie e ritorno al lavoro....:(, non ce l'ho proprio fatta!
    ciao
    Stefania

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte.
    @Luciana, benvenuta nel mio blog, grazie, è stato una vera scoperta questo impasto, secondo me si presta bene a molte cose golose.

    @Stefania, benvenuta anche a te, è un piacere, la tua raccolta è molto interessante!

    RispondiElimina