I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

domenica 26 settembre 2010

Torta di mele


Quasi sapesse del mio post di ieri, è arrivata l'occasione di un dolcetto proprio ieri pomeriggio.
Dovete sapere che lo zio di mio marito con degli amici, va ogni anno in Brasile per portare dei soldi che raccoglie con vari eventi, ad una missione che segue i bambini dando loro un'istruzione e soprattutto due pasti al giorno. Già da due anni organizzano una cena aperta a tutti e il ricavato viene destinato proprio a loro. Mancavano i dolci però... e allora ha chiamato una po' in giro, tra cui me e mia suocera e ci siamo attivate....

Avendo poco tempo e dovendola anche fare grandina mi sono messa a pensare....Ho preso la ricetta
della ciambella soffice e c'ho aggiunto le mele... beh...l'ho assaggiata ieri poi alla cena: deliziosa!!!! Morbidissima !

Vi metto le dosi per una torta da 26 cm, anche se io ho aumentato un po' per farla delle dimensioni che vedete in foto (35x27).

4 uova
2 bicchieri di zucchero
3 bicchieri di farina
1 bst di lievito
1/2 bicchiere di olio di arachidi
1 bicchiere di latte
scorza di un limone.
1 mela e 1/2 a pezzetti e mezza tagliata a fettine per decorare.

Sbattere bene le uova con lo zucchero fino ad avere un impasto spumoso e gonfio, aggiungere l'olio, il latte, il limone, la farina mescolata con il lievito.
Aggiungere i pezzetti di mela e decorare la superficie con le fettine sottili .
Infornare a 170° per 45°-50 minuti

Con questa torta partecipo alla raccolta "Il tempo delle mele" di Rosy e Stefania del blog "Noi due in cucina"

2 commenti:

  1. Chissà che figurone!!! Complimenti anche allo zio per l'iniziativa benefica!
    Grazie mille
    Stefania e Rosy

    RispondiElimina
  2. Grazie a voi! Complimenti per la raccolta

    RispondiElimina