I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

lunedì 21 giugno 2010

Fettine di maiale allo scalogno e aceto balsamico

Questa ricetta l'ho vista alla "prova del cuoco". A mio marito è piaciuta così l'ho riproposta ad un nostro amico che è venuto a cena.
Il sapore ovviamente è per amanti della cipolla e di quel particolare aroma che è l'aceto balsamico, tuttavia devo dire che il tutto è molto delicato, molto più di quanto si potrebbe pensare...

Per 8 fettine
8 fettine sottili di maiale
4 scalogni
2 cucchiai di aceto balsamico
olio d'oliva
un cucchiaino di miele
1/2 bicchiere di vino rosso
1 bicchiere di fecola

Frullare gli scalogni, magari aggiungendo un goccino di acqua, fino ad ottenere una crema. Mettere un cucchiaio di olio d'oliva in una padella antiaderente e appassire lo scalogno. Quando è appassito (non rosolato) aggiungere 1/2 bicchiere di vino rosso e lasciar evaporare.

Intanto in una padella rosolate velocemente le fettine di maiale con un goccio d'olio. Togliete le fettine e tenetele in caldo. Mettete 1 cucchiaio d'acqua nella padella in modo da staccare il fondo di cottura, il cucchiaio di miele, l'aceto balsamico, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua dove è stato sciolta la fecola (il tutto mantenedo la padella sul fuoco basso). A questo punto aggiungete lo scalogno, e formate una salsina.

Manca la foto..i commensali avevano fame!!
A questo punto versate il tutto sulle fettine e servite ben caldo.

Nessun commento:

Posta un commento