I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

lunedì 22 febbraio 2010

Torta al cacao con crema al mascarpone



Stavolta sono davvero molto ma molto soddisfatta: questa torta l'ho fatta per la mia cognatina Stefania che ha compiuto gli anni e per farla ho usato le mi decorazioni in pasta di zucchero e anche un po' di fantasia. La crema al mascarpone l'ho trovata spulciando in internet qua e là perchè la volevo senza uova crude...è una mia fissa...
E poi ho finalmente utilizzato la bellissima sacca da pasticcere professionale che mi ha comprato mio marito!!

Per una torta di 26 cm
- pan di spagna al cacao(5 uova, 190 gr di zucchero, 160 gr di farina bianca, 30 gr di cacao amaro, aroma rum)
- 500 ml di panna vegetale zuccherata
- latte
- 200 gr di mascarpone
- 50 gr di zucchero a velo
- una confezione di glassa pronta
- decorazioni in pasta di zucchero preparate il giorno prima
- 2-3 cubetti di cioccolato bianco sciolto a bagnomaria

Preparare il pan di spagna come ricetta già postata, sostituendo 30 gr di farina con 30 di cacao amaro.
Una volta raffreddato capovolgerlo e tagliarlo a metà. La parte superiore adagiatela su un piatto foderato di carta da forno, bagnatela con qualche cucchiaio di latte (a piacere potete anche bagnare con il liquore) e ricopritela con la glassa che avrete preparato (mi raccomando la carta da forno perchè se la glassa tocca il piatto non la staccate più!)
Mettetela in frigo a solidificare e intanto preparate la crema al mascarpone: lavorate in una ciotola 200 gr di mascarpone per renderlo morbido e poi aggiungete 200 ml di panna montata e i 50 gr di zucchero a velo.

Bagnate la base con qualche cucchiaio di latte, cospargete con la crema al mascarpone e ricoprite con il disco che avete cosparso di glassa.

A questo punto sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e incollate le decorazioni sulla glassa.

Montate i restanti 300 ml di panna e con una sacca da pasticcere decorate i fianchi della torta.
Questo dolce anche per il tempo di preparazione va preparato il giorno prima .

Ho ricevuto molti complimenti e spero che possa essere anche per voi un piccolo successo!
Buon appetito!

Con questa dolce idea partecipo al contest "La torta di Compleanno" di "La casetta di cioccolato"
contest

1 commento:

  1. Lo so, è una vera goduria usare le sac a poche professionali...io mi sono comprata un kit con 15 conetti per varie decorazioni e mi sento una super pasticcera quando li uso. Brava, bella la torta e molto molto carine anche le decorazioni in pdz.

    RispondiElimina