I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

domenica 28 febbraio 2010

Bavarese alla vaniglia e gelatina di arance


Con queste dosi di possono fare 9 bavaresi.

Per la gelatina di frutta:
150 ml di acqua
150 ml di succo di arancia (spremuta filtrata)
150 gr di zucchero
4 fogli e mezzo di colla di pesce

Per la bavarese
250 ml di latte
200 ml di panna da montare (non zuccherata)
100 gr di zucchero
2 tuorli
4 fogli di colla di pesce
1 bacca di vaniglia

Un pan di spagna da cui ricavare 9 piccole basi rotonde grandi quanto gli stampini monouso.

Preparare il pan di spagna: io l'ho fatto con la mia consueta ricetta con 4 uova ma con uno stampo da plum cake in modo da poter ricavare delle fette in cui intagliare le basi rotonde.

La gelatina: mettere la colla di pesce in acqua fredda, mettere in un pentolino l'acqua, il succo d'arancia e lo zucchero e mettere sul fuoco. Quando lo zucchero sarà sciolto e il composto bello caldo, strizzare la colla di pesce e amalgamarla bene.
Mettere in una ciotola e lasciar raffreddare bene. quando sarà raffreddata metterne circa 2 cucchiai negli stampini e mettere in freezer a solidificare.

Intanto preparare la crema della bavarese: sbattere i due tuorli con lo zucchero, aggiungere il latte con la vaniglia e mettere sul fuoco finchè il composto non vela il cucchiaio (non deve bollire).
Lasciar raffreddare bene e poi aggiungere delicatamente la panna montata ben soda.

Quando la gelatina e solidificata, estrarre dal freezer e metterci la crema. Sopra la crema appoggiare il dischetto di pan di spagna e bagnarlo con un po' di succo di frutta. Tenere in frigorifero fino al momento di servire (io l'ho fatto ieri per oggi).

Al momento di servire immergere il fondo dello stampino nell'acqua calda per un paio di secondi e sformare.
Io ho decorato con del cioccolato liquido.
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento