I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

mercoledì 9 maggio 2012

Polpettine al pomodoro

Ecco qua un'altra idea per una cenetta veloce e sfiziosa. La mia prova del nove è sempre la mia cucciola: ne ha spazzolate 4!!!

Ingredienti (regolatevi per quante persone siete)
macinato di manzo
sale
parmigiano
pane grattugiato
1 uovo (facoltativo
olive verdi sminuzzate
pomodoro
cipolla
olio evo

Per prima cosa in una padella capiente versate l'olio, la passata di pomodoro, una cipolla tritata (come per preparare un sughetto insomma) e sale.
Fate cuocere una decina di minuti.
Intanto mescolate la carne macinata con sale (poco perchè poi ci sono le olive), una manciata di parmigiano grattugiato, un po' di pan grattato, e le olive sminuzzate. Se la carne è macinata abbastanza finemente io non trovo necessario l'uovo (e io non l'ho messo) se invece è macinata più grossolana l'uovo ci sta bene per fare da legante.
Mescolate bene il tutto, formate le polpettine e passatele nel pan grattato.
Mettetele nel pomodoro e fate cuoccere a fuoco medio per 15-20 minuti (regolatevi anche in base a quanto grandi sono) aggiungendo se necessario un goccino d'acqua. Perdonate la foto ma il commensale aveva fame....
Buon appetito!!!

7 commenti:

  1. Adoro le polpett che buone col sughetto e scarpetta ^_*
    bravissima baci

    RispondiElimina
  2. Adoro anche io le polpette poi con quel sugo quasi quasi faccio piatto unico con un pò di riso basmati :-)))) Baci

    RispondiElimina
  3. non mi far vedere questi piatti al pomodoro che ultimamente sto sclerosando!!!Ne ho una voglia, ma come sempre devo starne alla larga per l'allergia!
    buona giornata
    angelica

    RispondiElimina
  4. Fantastiche le polpette al sugo....ai bimbi piacciono sempre!!

    RispondiElimina
  5. in casa nostra le polpette sono un classico a cui non diciamo mai di no..........e le tue sono buonissime......l

    RispondiElimina
  6. Buone! Ne mangerei a volontà!

    Ciao, Ennio.

    RispondiElimina