I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

martedì 1 maggio 2012

Il pan di spagna

Ieri mattina mentre preparavo la crostata per la mia mamma pensavo che sarebbe carino se pure io (eh già pure io!) mettessi le mie collaudate ricette base. Che pure io ho trovato da qualche parte magari modificando leggermente ma che ho usato ormai talmente tante volte che le posso consigliare senza problemi. Questo perchè se passa di qua qualcuno che vuole cimentarsi troverà una ricetta collaudata.
Cominciamo dal pan di spagna: l'ho sentito la prima volta a "la prova del cuoco" e siccome non richiedeva la divisione tra tuorli e albumi (cosa per me al tempo abbastanza difficile) ho deciso di provare.

Il dosaggio dato era per uno stampo da 18 cm:
4 uova
150 gr zucchero
150 farina
buccia di limone
 Montare le uova con lo zucchero fino che l'impasto non diventa gonfio e spumoso (almeno 20 minuti di lavorazione). L'impasto deve scrivere cioè  sollevando lo sbattitore l'impasto cadendo deve fare come una scritta.
Incorporare la farina e la scorza di limone delicatamente mescolando dal basso verso l'alto.
Infornare a 180° per 30 minuti.

 Adesso vi posto i miei dosaggi con relative misure di stampo in modo tale da poter tagliare il pan di spagna in 3 dischi.

Per 18 cm: 3 uova, 112 gr di zucchero, 112 farina, scoza limone
Per 22 cm: 4 uova, 150 zucchero, 150 farina, scorza limone
Per 26 cm: 5 uova, 190 zucchero, 190 farina, scorza limone
per 28 cm: 6 uova, 225 zucchero, 225 farina, scorza limone
Per una teglia rettangolare da 27x35: 8 uova, 300 gr zucchero, 300 gr di farina,

Il procedimento è sempre lo stesso. Se montato molto molto bene, il pan di spagna si gonfia molto ecco il motivo per cui l'impasto dato per i 18 cm va benissimo per uno satmpo più grande.
Io ho provato ad aggiungere un cucchiaino di lievito ma viene bene lo stesso anche senza.
Il forno: io lo cuocio alla perfezione con 30 minuti a 170-180°. Prova stecchino e poi lo lascio in forno con lo sportello semiaperto una decna di minuti.
Tuttavia se sapete che il vostro forno scalda molto abbassate tranquillamente a 160° e allungate i tempi a 35-40 minuti. Eviterete che diventi troppo scuro.

Spero di essere stata chiara e soprattutto utile.


5 commenti:

  1. ammazza Romy,super professionale1
    anche io uso una delle ricette proposte alla prova del cuoco,quella di sal de riso,a mi salvo la tua con tutte le dosi per le varie misure che mi ispira un sacco!
    brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ogni volta bisogna rifare le proporzioni almeno così sono pronte

      Elimina
  2. ciao sono sisca, Per una teglia rettangolare da 27x35: 8 uova, 300 gr zucchero, 300 gr di farina, è la tua dose

    se divido 300g x8 e moltiplico per 10 è corretta la quantità di zucchero e farina?

    insomma la mia teglia rett è leggermente + grande quindi metterei 10 uova 375 di farina e 375 di zucchero è corretto? la solita richieta di aiuto nel momento del bisogno...baciusss...

    RispondiElimina