I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

domenica 7 marzo 2010

La cialda di Hello kitty in pasta di zucchero




Per fare la cialda che ho messo sopra la torta della mia bimba ho cercato vari spunti e ho avuto suggerimenti anche da un'amica che ha una bimba della stessa età di Milena (grazie Annamaria)!

Allora per prima cosa si decide il disegno. Consiglio almeno la prima volta un disegno semplice, con parti non troppo piccole. Fissarlo ad un piano (anche il retro di una teglia) e appoggiare sopra un foglio di carta da forno.
Preparare il conetto di carta: io ho seguito le indicazioni qui:http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=48306
Fondere a bagnomaria il cioccolato Fondente: deve essere di buona qualità, infatti il mio una volta sciolto era proprio una crema. Mettere il cioccolato fuso dentro al conetto (circa 3/4) e chiudere bene. Tagliare la punta del conetto (poco alla volta) fino ad avere lo spessore desiderato e ricalcare il disegno: non fare bordini troppo sottili.
Quando il cioccolato è asciutto si passa al riempimento: sciogliere un pezzetto di pasta di zucchero al microonde o a bagnomaria (preparata con la ricetta postata dei marshmellow fondant) in una tazzina con un goccio d'acqua. Aggiungere il colore desiderato (deve essere una crema abbastanza molle, quasi liquida).
Con l'aiuto di un cucchiaino di plastica e di uno stecchino stenderla al''interno del disegno. Lo spessore deve essere circa quello dei bordi di cioccolata, non troppo sottile. Bisogna essere abbastanza rapidi perchè si raffredda e si stende male.
Una volta terminata lasciar asciugare un paio di giorni (io l'ho chiusa dentro al forno così nessuna la toccava).
Al momento di utilizzarla capovolgerla delicatamente e staccare la carta da forno (molto delicatamente).
Una volta sopra al dolce, con l'umidità della base diventerà di nuovo morbida e si taglierà senza problemi.

2 commenti:

  1. Ehi Romy, ma è stupendaaaa...lo dicevo io che sei troppo umile, sei bravissima...non vedo l'ora di trovare l'occasione giusta per farla anche io, ma la mia piccola, Vittoria, che compie 3 anni a luglio sulla torta vuole un lupo!! (adora cappuccetto rosso)altro che Hello Kitty. un bacio

    RispondiElimina
  2. Grazie!!!!!!
    Beh carino il lupo...trova un disegno semplice però sennò diventa complicato...
    ma se posso darti un consiglio magari fai una prova prima, tanto per prendere la mano!! L'ho fatto anch'io...
    Bacioni!

    RispondiElimina