I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

giovedì 16 agosto 2012

Torta ai fichi

Per chi non lo sapesse, io vivo in campagna. Tra alberi vecchi e nuovi abbiamo una bella varietà di frutta: nocipesca, pere, mele, susine di tre tipi, albicocche. Accanto a casa mia (ma proprio accanto, ad 1 metro!) c'è un albero di fichi di 60 anni, l'hanno piantato quando è nato lo zio di mio marito. L'ho sempre odiato abbastanza perchè quell'angolo di cortile è impiastricciato di fichi che inevitabilmente cadono visto che è altissimo e quindi non si riesce a raccoglierli. In 6 anni che abito qui ci credete che ho iniziato l'anno scorso a mangiarli (quelli a cui arrivo...)? e ho scoperto che sono buonissimi, dolcissimi. Ne avevo mangiati altri ma non erano così buoni!
Ieri mattina, pur con questa calura, ho deciso di fare una torta con questi buonissimi frutti e ho armato di cestino mio marito....è davvero uscita una squisitezza!

Per uno stampo da 26 cm
250 gr di farina 00
3 uova
130 gr di zucchero
160 gr di olio
1 bst di lievito
3/4 bicchiere di latte
2 cucchiai di liquore Marsala
5-6 fichi

Ho messo nella planetaria l'olio con lo zucchero e le ho mescolate bene. Sempre mescolando ho aggiunto le uova, poi pian piano la farina con il lievito. Ho versato il latte e il Marsala.
Ho lasciato ch si miscelasse ben bene finchè sbucciavo i fichi e li tagliavo a spicchietti.
Ho imburrato e infarinato la tortiera, versato dentro 3/4 dell'impasto e poi disposto i fichi. Li ho ricoperti con l'impasto rimanente e infornato a 170°-180° per 35 minuti.
Hanno fatto tutti il bis sia a pranzo che a cena....;-)



6 commenti:

  1. buona ai fichi, stai sfornando una torta alla frutta più buona dell'altra,complimenti!

    RispondiElimina
  2. deliziosa anche la tua Romy, oggi tutti fichi è?????

    RispondiElimina
  3. @puffin grazie.
    @francesca adoro la frutta nei dolci!
    @Speedy eh eh e' la stagione .... Come resistere??

    RispondiElimina
  4. io adoro i fichi, come t'invidio per quella pianta che da 60 anni vi regala ogni anno dei frutti davvero squisiti.La torta è buonissima sicuramente. ciao kiara

    RispondiElimina
  5. @Kiara, ciao!! Grazie e benvenuta nel mio blog!

    RispondiElimina