I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

martedì 16 novembre 2010

Torta di mele "del più o meno"



Questa ricetta è della suocera della mia migliore amica Elisa. Mi aveva detto che era buonissima, l'unico difetto è che le dosi sono ad occhio. E oggi dopo alcuni scambi di informazioni con Elisa c'ho provato. Confermo che è buonissima, soffice e leggerissima. Insomma provatela, mio marito ha detto che se devo fare una torta di mele devo fare questa!!
Vi scrivo le dosi che mi ha passato Elisa e a fianco quelle che ho usato io.

3-4 uova (3 uova)
2 cucchiai di zucchero per ogni uovo (7 cucchiai)
3-4 mele (2 medio-grandi)
il succo di mezzo limone
1/2 bicchiere di olio (1/4)
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
farina quanto basta perchè l'impasto sia ne troppo duro ne troppo molle (ecco qua sono proprio andata a occhio, diciamo cremoso).

Impastate tutti gli ingredienti, aggiungete i pezzetti di mela e mescolate ben bene. Imburrate e infarinate una teglia (nel mio caso 22 cm) e infornate a 180°C per circa 35 minuti.

Anche con questa ricetta partecipo al contest di "L'ennesimo blog di cucina"


9 commenti:

  1. Ottima questa versione della torta di mela brava ... un saluto dai viaggiatoi golosi...

    RispondiElimina
  2. Comare, nell'elenco manca un goccio di grappa... che nella ricetta di mia suocera c'è... non credo cambi molto perchè ad esempio io non ce l'ho in appartamento la grappa! Ma un cucchiaio fa un "profumo" un po' diverso... a chi piace!

    RispondiElimina
  3. Ciao Romy
    un consiglio per le persone celiache... io la faccio nella stessa maniera però con 2uova e 6 cucchiai di zucchero anzichè la farina metto una confezione di fecola di patate. La garantisco
    Ciao ciao Alice Conforto

    RispondiElimina
  4. Ciao Alice! Grazie mille per il suggerimento, lo inserirò come suggerimento nella ricetta.
    Bacioni!!!

    RispondiElimina
  5. Fatta!E' squisita,facile e veloce. Sicuramente la rifarò!

    RispondiElimina
  6. Alla raccolta mancava proprio una torta "a occhio"!
    Grazie. Stefania

    RispondiElimina
  7. @Stefania, sono contenta che ti piaccia!

    RispondiElimina