I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

domenica 4 gennaio 2015

Medaglioni all'aceto balsamico con verdure al cartoccio

Buona domenica a tutti amici blogger. Qui c'è un meraviglioso sole anche se fa freschino ma a gennaio è pure giusto che faccia fresco no? Ieri la mia piccola mi ha fatto una richiesta molto particolare considerati i suoi 6 anni e mezzo: "Mamma m'insegni a cucinare?". Sono stata molto contenta. Io adoro cucinare e mi piace molto l'idea che anche lei voglia imparare. Certo è piccola ma stamattina le ho fatto maneggiare un piccolo coltello (con tutte le accortezze) per tagliare a pezzettoni la verdura per il sugo. Le ho insegnato a mescolare la pentola sul fuoco senza scottarsi e le ho fatto assaggiare le fasi della cottura per farle sentire i vari sapori.... E' stata una mattinata intensa perche tra sugo, verdura, carne e dolce abbiamo impegato tutta la mattina ma non sono mai stata così bene. Abbiamo avuto anche un piccolo aiuto cuoco ovviamente: il nostro piccolino di casa che con i suoi 3 anni e mezzo è il capo mescolatore della faccenda. Ciò che rimane nella ciotola è super mescolato.

Comunque oggi abbiamo preparato il ragù che trovate spiegato qui e un secondo molto veloce ma saporito accompagnato a delle verdure al cartoccio molto leggere.


Per la carne:
5 fettine di carne di maiale (spesse circa 5 mm)
due scalogni o mezza cipolla di Tropea
Olio evo 2 cucchiai
1/2 bicchiere di vino rosso
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio e mezzo di aceto balsamico
sale
mezzo bicchiere d'acqua tiepida
1/2 cucchiaio di farina  bianca


Per le verdure al cartoccio:
Verdure miste (carota, patata, cipolla di tropea, finocchio, zucchine)
sale, pepe
olio evo
maggiorana e timo

Intanto le verdure che richiedono una cottura in forno di almeno un oretta.
Pulitele, lavatele e tagliatele a fettine di un paio di mm più o meno regolari. Le carote che sono più dure fatele sottili. Mettetele in una ciotola e versateci l'olio evo, il sale, il pepe la maggiorana e il timo (io ho usato quelli essicati e  timo ne ho messo poco perchè ha un profumo molto penetrante). Mettele in un cartoccio di carta forno dentro una pirofila a 190°-200° per un 'oretta controllando però dopo 40 minuti.

Tritate gli scalogni o la cipolla molto finemente (se preferite frullatela) e mettelela qualche minuto nell'olio a padella calda. Aggiungete le fettine di maiale e cuocetele (poco o si indurisce), aggiungete il vino rosso e fatelo sfumare. Togliete a carne dal fuoco, aggiungete al fondo di cottura un goccio d'acqua per ammorbidire, 1 cucchiaino di miele e l'aceto balsamico. Mescolate e aggiungete la farina sciolta nell'acqua tiepida. Fate addensare e versate nella carne. Servite subito accompagnato dalle verdure.

Nessun commento:

Posta un commento