I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

martedì 14 maggio 2013

Farro con fagiolini e olive

Adesso che inizia la bella stagione (bella...beh insomma, si fa per dire...la mia cucciola ha 38 e passa di febbre da sabato...) adoro preparare il farro e l'orzo in alternativa alla pasta o al riso percjè intanto posso prepararlo per tempo ed è buonissimo anche freddo (dipende dal condimento ovvio) o scaldato un attimo al microonde. E poi perchè limitarsi alla pasta e al riso quando le abbinate sono infinite?

Stasera non avevo molto tempo ma a giudicare dalla pirofila ripulita direi che l risultato è stato molto gradito.

Per 4 persone:
260 gr di farro perlato
fagiolini freschi (o surgelati se proprio non li avete)
un porro
olio evo
sale
un barattolino piccolo di passata di pomodoro
olive nere Zuccato
una spolveratina di pepe

Intanto per renderlo meno forte (i miei due piccoli commensali avrebbero potuto non gradire) ho sbollentato un po' il porro e poi tagliato a striscioline. Se non avete bimbi mettetelo direttamente in un tegame con l'olio evo e fatelo rosolare un pochino. Aggiungete i fagiolini puliti e tagliati a pezzetti piccoli. Fate cuocere qualche minuto poi versate la passata. Aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco basso, aggiungendo se necessario qualche goccina d'acqua. A tre quarti cottura aggiungete le olive nere Zuccato tagliate a metà. Mescolate bene, una spolveratina di pepe e completate la cottura fino a che i fagiolini non sono pronti.

Lessate il farro dopo averlo ben sciacquato e scolatelo. Conditelo con il sughetto preparato e servite subito se lo preferite caldo.

5 commenti:

  1. Spero che la tua cucciola stia meglio, quest'anno con questo tempo ballerino le influenze non passano più!! Buonissimo il farro...baci

    RispondiElimina
  2. @grazie Puffin, insomma oggi andiamo dal pediatra a sentire che dice.... Aspettiamo tutti con trepidazione un po' di caldo....

    RispondiElimina
  3. anch'io utilizzo spesso il farro d'estate!estate?scusa a dire la verità qui non è arrivata neanche la primavera!

    RispondiElimina
  4. Lo adoro e lo faccio spesso ora prendo anche la tua ricettina.
    baci

    RispondiElimina