I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

domenica 12 maggio 2013

Bavarese alle fragole


Le fragole qui la fanno da padrone..... e per festeggiare il compleanno di mio cognato mi è sembrato carino utilizzare questo frutto di stagione che piace a tutti.


Base:
pan di spagna (2 uova, 75 gr di zucchero, 75 gr di farina, 1 bst di vanillina) per una base da 26 cm

bavarese:
400 gr di fragole
300 ml di panna da montare
12 gr di colla di pesce
60 gr di zucchero
1 cucchiaio di zucchero a velo
125 ml di latte

gelatina:
250 gr di fragole frullate
4-5 gr di colla di pesce
50 ml di acqua

Preparare il pan di spagna come indicato qui e lasciararlo raffreddare.
Frullare le fragole con 60 gr di zucchero. Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Scaldare il latte e appena bolle, strizzare la colla di pesce e scioglierla nel latte caldo (pochi secondi).
Lasciate raffreddare il composto. Intanto montate a neve ben ferma la panna con un cucchiaio di zucchero a velo, incorporatevi delicatamente il composto di fragole e amalgamate bene. Posizionate il pan di pan di spagna su un piatto da portatae e mettetevi attorno il cerchio di una tortiera da 24 cm o se l'avete l'apposito anello. versate la bavarese e livellatela bene. Lasciate solidificare per alcune ore in frigorifero.
Frullate poi le fragole per la gelatina e incorporate la colla di pesce sciolata nell'acqua con lo stesso procedimento scritto sopra.
Quando il composto è raffreddato versatelo sulla bavarese, decorando come più vi piace. tenere in frigo per alcune ore e togliere dal frigo al mometo di servire.


6 commenti: