I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

lunedì 14 febbraio 2011

Torta rovesciata all'ananas


Approfittiamo dell'assenza del maritino che non ama i dolci con l'ananas e facciamoci la mia adorata torta rovesciata.
Questo è il mio secondo esperimento, il primo è risultato di un dolce stucchevole che non mi era proprio piaciuta. Ho trovato la ricetta qui sul blog di Golosona...buonissima e delicata, ho modificato leggermente le dosi di zucchero e burro per il fondo.

200 gr di farina
100 gr di zucchero
1 uovo
1 bst di lievito
150 ml (io 170 circa) di sciroppo di ananas
ananas sciroppato (9 fette)

Per lo stampo da 26 cm:
40 gr di burro
50 gr di zucchero

Sciogliere il burro senza farlo friggere e poi versarlo nello stampo: io l'ho trovato decisamente abbondante quindi l'ho ridotto, una volta imburrato tutto il fondo ho eliminato l 'eccesso.
Ho versato lo zucchero (anche qui diminuito, circa 40 gr) e lasciato da parte.
Intanto ho lavorato l'uovo con lo zucchero, aggiunto il succo di ananas, la farina un po' alla volta e il lievito.
Ho disposto sulla tortiera le fette di ananas e al centro di ogni fetta una ciliegina candita.Versato sopra la pastella e infornato in forno caldo a 180° per 35 minuti.
Togliete subito dal forno, attendete 5 minuti poi sformate la torta: non aspettate di più altrimenti non si stacca più.
L'ho trovata deliziosa e il fatto di aver diminuito un po' lo zucchero non l'ha resa troppo dolce e quindi stomachevole (ma calcolate che come donna incinta sono molto più schizzinosa nei sapori!

8 commenti:

  1. Lo adoro, ma è da tantissimo che non lo riprovo, il tuo è venuto benissimo...complimneti:)

    RispondiElimina
  2. perfetta, tu come stai?? il pancione?? un bacio.

    RispondiElimina
  3. @Puffin, grazie!
    @Fabiola, il pancione cresce cresce...ma dai, a 23 settimane ho messo su solo 5 kg e 1/2...nonostante le torte! Sto bene grazie, non mi lamento e incrocio le dita perchè tutto proceda così! Bacione!

    RispondiElimina
  4. Che bella! E' tanto che la guardo e riguardo sulla mia rivista di dolci e non mi decido...la tua sembra proprio migliore come ricetta...la mia porta il caramello e la trovo un pò appiccicosa...
    Bravissima!

    RispondiElimina
  5. la adoro e rimando sempre !!
    bellissima e buonissima un bacione Anna

    RispondiElimina
  6. Grazie!
    @Marcella, anche l'altra che avevo provato tempo fa aveva il caramello e infatti non mi era piaciuta. Questa senti tutto il buon sapore dell'ananas senza essere, come ho scritto, stucchevole.Provala.

    RispondiElimina
  7. Ciao Romy.....che bella la torta....ti è uscita bene..io l'ho provata 2 volte e mi si "spappola" tutta :( devo provare la tua versione........ Sai,neanche al mio moroso piace l'ananas..:) :)Ho scoperto solo ora che aspetti un bimbo...CONGRATULAZIONIIIIII :) CHE BELLO :)

    RispondiElimina
  8. @grazie Gemma! Sono proprio felice per il mio piccolo Cristian che scalpita a più non posso!

    RispondiElimina