I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

lunedì 29 aprile 2013

Torta al cioccolato

Non so voi ma io di questo tempo ballerino non ne posso più..... un giorno c'illude che la primavera sia qui e il giorno dopo ti alzi e piove....ma tanto tanto!!! Uffff. Sarà per quello che, complice qualche problemino di salute ancora da identificare, sono cioccolato dipendente....almeno una volta al giorno devo mangiare qualcosa che contenga questo insuperabile anti-depressivo!

Così domenica mattina, dovendo smaltire una ricotta e un po' di cioccolata delle uova pasquali (12!!!!!), ho deciso di impastare un dolcetto. Ma poteva andare tutto liscio? certo che no, ci mancherebbe! La ricotta, nonostante non fosse neppure in scadenza, a causa della confezione difettosa, era passata a miglior vita! Ho apportato qualche modifica e devo dire che il risulatato è stato delizioso!


3 uova,
300 gr di farina
150 gr di zucchero
200 ml di panna vegetale non zuccherata
1 bustina di lievito vanigliato

150 gr di cioccolato fondente

Montare gli albumi a neve. In un'altra ciotola, montare i tuorli con lo zucchero finche diventano belle spumose, aggiungere la panna, la farina setacciata e miscelata con il lievito,il cioccolato sciolto (mescolate bene dopo aver aggiunto ogni ingrediente, se l'impasto viene molto denso potete aggiungere qualche cucchiaio di latte). Per ultimi gli albumi montati a neve.

Infornate a 170 gr per 40-45 minuti (prova stecchino ovviamente).
Morbidissima e gustosa!

11 commenti:

  1. Infatti siamo tutti raffreddati!!!! Accetto con piacere una fetta della tua torta meravigliosa!!!! Complimenti.

    RispondiElimina
  2. E' molto invitante, questa e anche quella sotto del tuo compleanno, e siamo contente quando incontriamo altri cioccolato - dipendenti, come noi!!!!Ciao..

    RispondiElimina
  3. Buonissima da provare. Prendo nota. ...
    Baci

    RispondiElimina
  4. Buondì!anche qui a Pesaro il tempo è instabile!pioggia, sole non si capisce nulla!Infatti non ci resta che rinchiuderci a casa e tuffarci in cucina!
    Ottima questa torta al cioccolato!

    RispondiElimina
  5. mi sono appena iscritta al tuo blog se ti va passa a trovarmi baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia! Benvenuta, verrò a trovarti molto volentieri

      Elimina