I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

venerdì 30 marzo 2012

Un uovo....un po' speciale

Quando è arrivato il pacco di Silikomart ho guardato con un po' di perplessità lo stampo che serviva a fare l'uovo n 3D.......uovo in 3D? mica capace io..... tra l'altro non ho il termometro per temperare il cioccolato quindi che uovo faccio.....e invece ecco la piacevole sorpresa!!! Con questo meraviglioso stampo si può fare l'uovo di....biscotto!!!!!!
E quindi ecco le mie due versioni: una bianca usando una ricetta per i biscotti che avevo nel mio quadernone delle ricette da provare da tempo, e una nera con la quale si possono fare dei deliziosi biscotti al cioccolato trovata in un bellissimo libretto di una nota marca di biscotti e merendine.
Soddisfatta anzi più che soddisfatta anche se con la versione nera (la prima) mi sono trovata in difficoltà, infatti un disco mi si è rotto (maldestra che sono!).

UOVO BIANCO
230 gr di farina 00 (Molino Chiavazza)
1 cucchiainio piccolo di lievito (San Martino)
80 gr di zucchero
50 gr di burro
1/2 fialetta di aroma rum
1 uovo intero
1 pizzico di sale
cioccolato fondente
granella di nocciole

Montare molto bene lo zucchero con il burro appena appena morbido. Aggiungere il sale, l'uovo e l'aroma, e mescolare molto bene. Miscelare il lievito con la farina e aggiungere al composto poco alla volta lavorando l'impasto con le mani.
Porzionare e stendere l'impasto nei vari dischi dello stampo 3D Egg Choc Silikomart (l'impasto deve stare appena appena sotto al bordo perchè un pochino lievita).
Cuocere a 170° per 15 minuti.
Una volta raffreddati sciogliere il cioccolato fondente, pasarlo con l'aiuto di una spatolina sul bordo dei dischi e passarli poi sulla granella di nocciole.
Disporre i dischi sul piedistallo seguendo la numerazione.



UOVO NERO
250 gr di farina (Molino Chiavazza)
100  gr di zucchero a velo San Martino
20 gr di cioccolato fondente
20 gr di cacao amaro San Martino
80 gr di burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
Lavorare molto bene lo zucchero con il burro fino ad avere una cremina. Aggiungere il cacao, l'uovo, il sale e il cioccolto sciolto a bagnomaria. Per ultimi la farina e il lievito. Impastare il tutto velocemente con le mani. Stendere l'impasto negli stampi e infornare a 180° per 8-9 minuti.
Una volta raffreddati li ho decorati con cioccolato bianco e codette di zucchero colorato e montati sul piedistallo!

23 commenti:

  1. E' bellissimo , complimenti!!!!!!!!!!!!!!Alla Silikomart son sempre tanto gentili!!!!!!!!!!!!E hai usato magnificamente lo stampo per l'uovo....

    RispondiElimina
  2. ma l'uovo resta montato se togli il piedistallo ?

    RispondiElimina
  3. Grazie!
    @anonimo (sei dici il tuo nome e' piu carino) no non rimane montato sono dei pezzi distinti.

    RispondiElimina
  4. scusa mi kiamo paul :) cmq quindi serve il piedistallo x forza..è un pò una fregatura se vuoi regalare l'uovo a qlcn :)

    RispondiElimina
  5. io pensavo che il piedistallo servisse per montarlo ma se ad esempio volessi regalare della uova sarei costretto dargli tt il piedistallo :)

    RispondiElimina
  6. A meno che ( ma questa e' un'idea che mi sono fatta adesso) provare a unire i vari pezzi con cioccolato fuso e usare il poedistallo per l'assemblaggio. Ma non so se sia fattibile. Penso comunque che l'azienda venda singolarmente anche i poediatalli ma non te lo dire con certezza

    RispondiElimina
  7. si xk l ho preso stasera anche io e non ci avevo pensato :)

    RispondiElimina
  8. Ma che belle uova!!!!
    Io mi pappo quello bianco!!!!

    RispondiElimina
  9. @Morena grazie!
    @paul fammi sapere come va allora, buon lavoro!

    RispondiElimina
  10. Meraviglioso!
    Sembri una pasticcera di alti livelli =) anzi evidentemente lo sei! =)
    Complimenti cara

    RispondiElimina
  11. @Emanuela grazie sei davvero troppo troppo buona. Io ho solo passione non avendo mai fatto neppure un piccolo corso e mi sento una principiante .... Pero' m'impegno!

    RispondiElimina
  12. Romy eccomi qui , ma che idea geniale bravissima!!
    è stupendo!!
    un'abbraccio !

    RispondiElimina
  13. Anna scusa, ti ho risposto con un mio vecchio account

    RispondiElimina
  14. sn sempre paul.. ho provato bhe la prima prova è uscita una schifezza xD cioè nn devo avere messo il cioccolato bn all interno del stampo xk alcuni dischi nn erano messi bn..nn stavano in piedi bn tendevano a cadere su un lato

    RispondiElimina
  15. Ciao Paul! Beh non è semplicissimo, in quello nero l'ho anche rotto un disco. Mettine un po' per volta d'impasto e cerca di farlo entrare bene nella fessura centrale più vicina al foro. e poi cerca di livellarla l più possibile!
    Fammi sapere!

    RispondiElimina
  16. Veramente speciale e bello.....bravissima è venuto benissimo......coloratissimo....

    RispondiElimina
  17. Salve a tutti, mi chiamo Elisa e volevo complimentarmi con l'originalità della ricetta!!! io ho comprato lo stampo martedi ma mi sono accorta solo oggi che mi manca il ricettario all'interno :-( La Sig. del negozio dice che questo era l'ultimo pezzo e forse qualche commessa nel mostrarlo lo ha smarrito! Il dramma è che al negozio non ne arriveranno piu perchè ormai siamo a pasqua!!! Ufff! che sfortuna! Proverò le tue ricette così almeno lo utilizzerò!!! Ancora complimenti!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao Elisa e benvenuta. Grazie mille. Mi spiace davvero, ti aiuterei spedentoti via mail ma.....il mio bimbo piccolo l'ha preso e credo lo ritroverò a Natale. Comunque c'èerano 2 ricette, 1 per l'uovo biscotto e una per il cioccolato. Ci vogliono 300 gr di cioccolata per fare tutti i dischi.
    Un bacione e buon lavoro!

    RispondiElimina