I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

domenica 9 ottobre 2011

Torta alle mandorle e mele


Ari-eccomi!!!! Dopo lunga lunghissima assenza sono tornata!! Il menage familiare è decisamente inpegnativo ma ho deciso che voglio assolutamente ritornare tra voi in questo mio piccolo spazio.
Il mio piccolino, beh lo è solo anagraficamente infatti nonostante non abbia ancora 4 mesi pesa ben 8 kg ed è lungo 67 cm.....dimensioni di un bimbo di 7 mesi...
La piccolina ha iniziato l'asilo, tutto benissimo finchè non si è ammalata: adesso siamo in piena crisi ma la supereremo (spero).
Dopo questa piccola parentesi personale ecco la ricettina.
Stamattina mi sono accorta che avevo un sacchetto di farina di mandorle in via di scadenza...allora ho fatto una rapida ricerchina in internet ho trovato il bellissimo blog
"Il cucchiaio d'oro" e una stupenda ricetta che ho copiato pari pari.
E' deliziosa, bassa e morbida al punto giusto.
Per uno stampo da 26 cm:
40 gr di farina
1 cucchiaio di lievito
130 gr di zucchero
3 uova grandi
100 gr di burro
90 gr di farina di mandorle
1 bustina di vanillina
2 mele piccole

Sbattere bene le uova con il burro e lo zucchero. Aggiungere sempre mescolando le farine e il lievito e la vanillina.
Sbucciare le mele e tagliarle a fettine.
Imburrare e infarinare uno stampo da 26 cm, versarvi l'impasto e disporre sopra le fttine di mela.
Cottura a 180 ° per 35 minuti.
Una vera delizia!!!

12 commenti:

  1. Ciao Romy,la tua torta non scherza ,davvero buonissima ,una bella fetta con una tazza di te e starei a posto.
    Un bacione e buona serata.

    RispondiElimina
  2. Torta favolosa!!! Ne vorrei una fetta proprio ora!!!

    RispondiElimina
  3. ...si vede che è un bimbo che sta bene! C'è tempo per smagrire! Quasi quasi prendo una fetta della tua torta e vado a letto a pancia piena! ;)

    RispondiElimina
  4. Favolosa , quando arriva questo periodo dell'anno che inizia con il primo freddo s'inizia a fare una tazza di tè allora questa torta alle mele ci sta benissimo.

    RispondiElimina
  5. Favolosa torta di mele bravissima !
    la mia preferita in tutto
    baci

    RispondiElimina
  6. ciao romy!!!
    ho scoperto il tuo blog per caso,come tutte!!!
    mi sono messa tra i tuoi follower,hai fatto una torta di mele che mi ha conquistata!

    se ti va passa da me
    ciao carla

    RispondiElimina
  7. La mia torta preferita!! Ho giusto delle mela da utilizzare.... un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  8. Ciao Romy, ma è una delizia questa torta, ti abbraccio e buon weekend!

    RispondiElimina
  9. Alla torta di mele non si dice mai di no....e l'aggiunta delle mandorle la rende ancora più speciale....bacini

    RispondiElimina
  10. questa comare la devo proprio provare! finalmente mi sono tornati a funzionare i commenti! ;-)

    RispondiElimina