I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

martedì 5 aprile 2011

Pandolce uvetta e pinoli

Finalmente dopo un numero imprecisato di giorni ho rimesso le mani in cucina seriamente...Nelle ultime settimane sono stata un po' presa dalla mia monella che sta dando decisamente il peggio di sè (dicono che sia una fase e prima o poi passerà, cosa che mi auguro moooooolto). Il piccolino nella pancia è un tipetto decisamente scatenato e alle nottate in bianco grazie ai suoi adorabili calci aggiungiamo un mal di schiena bestiale e il nervo sciatico...diciamo che con la pancia e azzoppata assomiglio più ad una novantenne che ad una trentenne!!
Negli ultimi 2-3 giorni invece sto meglio mi sento un pochino più in forma e quindi ieri mi sono impegnata e ho sfornato queste delizie: ottime a merenda, a colazione...quando volete!

per 12 pagnottine:
350 gr di farina
25 gr di lievito di birra
1 cucchiaino raso di sale
75 gr di zucchero
1 tuorlo e 1 uovo intero
3 cucchiai di olio d'oliva
125-150 ml di acqua tiepida
uvetta e pinoli

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Setacciare la farina, unire lo zucchero, le uova, l'olio e il sale da mettere in modo che non entri in contatto diretto con il lievito.
Versare piano piano l'acqua con il lievito e amalgamare la farina con una forchetta. versare poi l'impasto nel paino di lavoro e lavorare benissimo fino ad ottenere un impasto bello liscio. mettere a lievitare finchè non raddoppia di volume!
Aggiungere l'acqua con il lievito iniziando dal centro e amalgamando la farina con una forchetta. Quando è tutto amalgamato versarlo sul piano infarinato e lavorarlo bene per almeno 15 minuti sbattendolo e riavvolgendolo.
Lasciar lievitare in luogo tiepido per almeno 1 ora e mezza.
Poi riprendere e incorporare uvetta e pinoli.
Formare della palline e disporre nella placca del forno (nel frattempo preriscaldarlo a 190°-210 ventilato). Lasciar lievitare altri 20 minuti e poi infornare (mettere in forno anche una ciotolina con dell'acqua) per 10 minuti circa (quando sono dorati controllare).

Vi risegnalo il post che ho messo qualche giorno fa e trovate più sotto: un piccolo gesto per una bimba di pochi mesi!!

7 commenti:

  1. Che delizia! Ne mangerei volentieri uno!

    RispondiElimina
  2. Buono questo pandolce.
    Mi piace il tuo blog, per questo mi sono unita, così non perderò nemmeno una ricetta, Ciao!!!

    RispondiElimina
  3. Questo pandolce è delizioso, ne mangeremmo uno, nonostante l'ora, complimenti!
    Baci baci

    RispondiElimina
  4. Buono il pandolce mi piace tanto lo mangio soprattutto nei periodi di festa ma è buono tutto l'anno...complimenti per il blog

    RispondiElimina
  5. Grazie!!
    @dibuongusto e @sognado dolcezze: grazie per essere passate a trovarmi!!!

    RispondiElimina
  6. Boni, me li prendo un paio per colazione ^_*
    baci Anna

    RispondiElimina