I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

domenica 9 gennaio 2011

Torta al cocco



Stamattina avevo voglia di pasticciare e per 2 motivi: il primo è che il oggi sono 11 anni che io e mio marito siamo assieme (diciamo l'anniversario di fidanzamento!) e anche se non lo festeggiamo più perchè si festeggia quello di matrimonio, un dolcetto glielo faccio sempre. Il secondo è che da un po' di giorni ho una gran voglia di mettermi a sperimentare in cucina ma visto che il suddetto marito non c'è ne a pranzo ne a cena non so per chi cucinare...

e così ho pensato di provare questa torta al cocco che ho trovato qui sul blog di Francesca: Dolci e non solo. Io l'ho solo riprodotta, fatta pari pari in base alle sue indicazioni e devo dire che è davvero meravigliosa....il suo blog diventerà sicuramente fonte d'ispirazione per molte ricette è davvero bravissima.

Allora vi riporto le dosi:
4 uova
200 gr di zucchero
200 gr di farina bianca 00
200 gr di farina di cocco
100 gr di burro
1 bst di lievito
200 ml di latte
marmellata oppure Nutella

Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere poi il burro sciolto ma freddo, la farina bianca e la farina di cocco. Sciogliere il lievito nel latte e aggiungere all'impasto.
Imburrare e infarinare uno stampo da 26 cm. Versare nello stampo e aggiungere a cucchiate la marmellata o la nutella (io ho fatto la versione marmellata perchè avevo quella) e infornare a 180° per 30 minuti (io ho cotto per 35 minuti ma quello dipende dal forno).
Una volta sformata l'ho spennellata appena con un po' di marmellata riscaldata per renderla un pochino più liquida e spolverizzata di farina di cocco. Credo che la versione con nutella proposta da Francesca si decisamente più golosa....

Meravigliosa!!!!



1 commento:

  1. pare proprio buona comare! la proverò!
    ti lascio il link del mio blog, dopo averci dormito su, alcune cose su come "costruirlo" mi sembrano più chiare!
    http://imperatriceaifornelli.blogspot.com/

    RispondiElimina