I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

martedì 7 dicembre 2010

Rotolo chantilly


Ed ecco la mia seconda fatica del week end: a dire il vero è stato il test per il tronchetto di Natale, volevo evitare di trovarmi la vigilia di Natale che mi si spezzava in due il pan di spagna perchè non sapevo come fare....
Invece ho trovato la cosa molto molto semplice e poi assieme alle crostatine è sparito subito!!

4 uova
100 gr di zucchero
100 gr di farina

farcito con crema chantilly (1/2 panna e 1/2 crema pasticcera che trovate qui), per la copertura glassa al cioccolato pronta (mi rifarò a Natale, ero un po' indaffarata).

Montare a neve gli albumi, a parte sbattere bene i tuorli con lo zucchero fino ad avere un bel composto chiaro e gonfio. Aggiungere la farina ai tuorli e infine molto delicatamente gli albumi.
Versare sulla placca del forno rivestita di carta da forno e cuocere a 160° per 15 minuti circa (deve essere appena appena dorato).
Sfornare, coprire con un canovaccio umido e rovesciarlo. Quando si è leggermente intiepidito togliere la carta da forno e arrotolarlo aiutandosi con il canovaccio.
Una volta raffreddato distenderlo e farcirlo con uno strato di crema. Io l'ho messo in frigo un pochino così si è un po' rappreso e poi l'ho glassato e decorato con delle ciliegie candite.
Come tutti i dolci farciti, è ottimo preparato il giorno prima.

12 commenti:

  1. per evitare che si rompa il rotolo, prova anche la pasta biscotto, che è leggermente più elastica del pan di spagna, anche se come gusto siamo li... in internet ci sono varie ricette, alcune che prevedono l'uso del lievito, altre senza...

    RispondiElimina
  2. grazie Elisa, penso proprio che proverò anche se a dire il vero non mi ha dato nessun problema...sarà stata fortuna???? Baci

    RispondiElimina
  3. Ti è venuto benissimo!!! ci credo sia sparito subito... bravissima ^__^

    RispondiElimina
  4. Ciao come stai?? penso bene vedendo questa meraviglia........

    RispondiElimina
  5. fortuna direi di no... diciamo umidità giusta, che tanto nuoce alle meringhe, tanto fa bene ai rotoli!!! comunque dato che ti piace sperimentare, te l'ho proposta... devo chiedere a mia mamma la sua ricetta e poi te la giro! lei fa il tronchetto usando la panna per dolci montata a neve ferma e la crema di marroni (che somiglia un po' alla nutella, ma è più delicata), e come colore è adatta a fare i disegni sopra tipo tronco di albero, anche se lei non è fissata con le decorazioni come lo siamo io e te!

    RispondiElimina
  6. Grazie!!!
    @Fabiola, sto bene grazie, devo solo stare attenta a non fare troppo!
    @Elisa aspetto la ricetta allora così ci prova...la crema di marroni non piace a Simone....penso che dovrò fare comunque una crema al cioccolato!

    RispondiElimina
  7. che bello questo tronchetto, è perfetto!
    brava!

    RispondiElimina
  8. Ciao Romy! T'invito a partecipare al mio 1° Contest! Ti aspetto! Stefania
    http://buhbuhbutter.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Ciao! Sono diventata con piacere tua sostenitrice anch'io! =) In bocca al lupo per il contest!
    A presto! Stefania

    RispondiElimina
  10. E' meraviglioso.... davvero ...che bello aver trovato il tuo blog, buona giornata e buon weekend ai fornelli....ciao Flavia

    RispondiElimina
  11. @Stefania, benvenuta, grazie dell'invito, non so se hai già visto, mi sono iscritta!!!

    @Flavia, benvenuta anche a te, ti vengo subito a trovare!! Buon week end anche a te!!!

    RispondiElimina