I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

giovedì 2 dicembre 2010

I miei primi cioccolatini



Ciao a tutti! Come ben sapete sono a casa per una gravidanza non esattamente semplice. E quindi a riposo.... i pasticci culinari però a meno che non siano impasti dove ci si deve mettere troppa forza, mi sono concessi (meno male!!!).
Così navigando qua e là ho visto che il periodo chiama assolutamente cioccolatini e io mi sono ricordata di avere uno stampo in silicone da cioccolatini che non avevo mai usato....ottimo, mi sono detta, oggi si prova.
Si ma tra il dire e il fare....meglio cercare qualche info.
Scartato subito il cosiddetto temperaggio del cioccolato (non ho il termometro e mettermi a rimestare il cioccolato fuso con una nanetta di un metro che sporge il nasino ovunque non mi pareva il caso) ho trovato ottimi spunti.
I siti dai quali ho copiato e preso spunto sono:
-"Profumi e Sapori" di Stefania e Fedia dal sito Cookaround (il lato pratico);
- Britmood sempre su Cookaround per i cioccolatini ripieni.

Tanto per essere chiari, non essendo idee mie, non volgio passare per quella che si appropria indebitamente di cose altrui.

Ed ecco il risultato:
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato bianco

3 biscotti secchi
2 cucchiai di marmellata di arance
2 cucchiaini di rum
nocciole tostate.

Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente e al microonde il cioccolato bianco (se qualcuno mi spiega perchè a me il cioccolato bianco diventa na schifezza a bagnomaria lo ringrazio!).
Ho spennellato bene gli stampini con il cioccolato fondente per 2 volte mettendo in freezer 10 minuti dopo ogni passata.
Ho polverizzato i biscotti, mescolati con la marmellata d'arance e il rum (idea di Britmood e i suoi cubi di Natale su Cookaround).
Ho messo su metà stampini una nocciola e ricoperto con cioccolato bianco. Nell'altra metà il composto di biscotti. Rimesso in freezer 10 minuti e poi sigillato il tutto con cioccolato fondente.
Rimesso in freezer, dopo mezz'oretta i ho sformati.
Spariti....beh come primo esperimento erano proprio buoni!!!


2 commenti: