I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

giovedì 23 dicembre 2010

Pasta al forno


Ultimamente sono poco ai fornelli, anche perchè il principale commensale cioè mio marito non è a casa, arriva solo la sera tardi, e quindi non ho molti stimoli. Ieri stavo preparando la pasta al pomodoro per la mia bimba e ho pensato di darci un tocco in più.....

pasta in formato grande (rigatoni ad esempio);
sugo di pomodoro
formaggio filante o mozzarella
sale
olio
parmigiano grattugiato
origano

Preparate il pomodoro: tagliate una cipolla, una carota e mettete in un tegame con un filino d'olio. fate andare qualche minuto e aggiungete la passata di pomodoro e completate la cottura.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente.
Metterla in una teglia da forno, condirla con il sugo di pomodoro, distribuire il formaggio filante a dadini, il parmigiano e a piacere una spolveratina di origano.
Passare al grill per una decina di minuti.

venerdì 17 dicembre 2010

Un nuovo bellissimo contest!

Oggi niente ricetta (tanto per cambiare direte voi!). Lo so sono latitante, ma al controllo di lunedì la dottoressa mi ha detto che non devo più stare a riposo ma solo essere prudente, quindi tornerò a produrre già oggi pomeriggio con la mia cucciola aiutante!

Intanto però devo rispondere all'invito di Stefania del blog Buhbuhbutter a partecipare al suo primo contest per festeggiare le prime 1000 visite al suo blog (fateci un giro perchè è veramente carin e ne vale davvero la pena!!).
Eccomi carissima, un po' in ritardo ma sono arrivata!!!!

11104748755_vmC8T

martedì 7 dicembre 2010

Rotolo chantilly


Ed ecco la mia seconda fatica del week end: a dire il vero è stato il test per il tronchetto di Natale, volevo evitare di trovarmi la vigilia di Natale che mi si spezzava in due il pan di spagna perchè non sapevo come fare....
Invece ho trovato la cosa molto molto semplice e poi assieme alle crostatine è sparito subito!!

4 uova
100 gr di zucchero
100 gr di farina

farcito con crema chantilly (1/2 panna e 1/2 crema pasticcera che trovate qui), per la copertura glassa al cioccolato pronta (mi rifarò a Natale, ero un po' indaffarata).

Montare a neve gli albumi, a parte sbattere bene i tuorli con lo zucchero fino ad avere un bel composto chiaro e gonfio. Aggiungere la farina ai tuorli e infine molto delicatamente gli albumi.
Versare sulla placca del forno rivestita di carta da forno e cuocere a 160° per 15 minuti circa (deve essere appena appena dorato).
Sfornare, coprire con un canovaccio umido e rovesciarlo. Quando si è leggermente intiepidito togliere la carta da forno e arrotolarlo aiutandosi con il canovaccio.
Una volta raffreddato distenderlo e farcirlo con uno strato di crema. Io l'ho messo in frigo un pochino così si è un po' rappreso e poi l'ho glassato e decorato con delle ciliegie candite.
Come tutti i dolci farciti, è ottimo preparato il giorno prima.

lunedì 6 dicembre 2010

Crostatine alla frutta



Ecco la mia ultima fatica o meglio, una delle mie due ultime fatiche. Mio cognato compie gli anni l'8 dicembre ma per motivi lavorativi di mio marito abbiamo festeggiato ieri sera...e mi aveva fatto una richiesta: le crostatine di frutta! E potevo io, che adoro quando mi chiedono qualcosa, rifiutare?
Certo che no....
Ed eccole qua.

Per 20 crostatine circa preparate la frolla e la crema pasticcera come indicato qui: sono le mie due ricette super collaudate.
Per fare le crostatine di queste dimensioni ho utilizzato gli stampini monoporzione in alluminio, quelli che si usano anche da muffins, imburrati e infarinati. Ho steso la frolla alta circa 4 mm, ritagliato con un coppapasta la frolla. Si può anche stenderla senza ritagliarla rotonda come si fa nelle tortiere, basta che teniate conto un bordino di 1 cm circa. Coprite con un pezzettino di carta da forno, e un po' di fagioli. Cuocere per 20 minuti circa a 180°C. Togliete dal forno, eliminate carta e fagioli e una volta raffreddate sformatele.
Disponete un po' di crema in ogni crostatina, poi la frutta a piacere e un po' di gelatina preparata secondo le indicazioni della busta (io ho usato quella degli angioletti).

Graditissime e di sicuro effetto!!!!

giovedì 2 dicembre 2010

I miei primi cioccolatini



Ciao a tutti! Come ben sapete sono a casa per una gravidanza non esattamente semplice. E quindi a riposo.... i pasticci culinari però a meno che non siano impasti dove ci si deve mettere troppa forza, mi sono concessi (meno male!!!).
Così navigando qua e là ho visto che il periodo chiama assolutamente cioccolatini e io mi sono ricordata di avere uno stampo in silicone da cioccolatini che non avevo mai usato....ottimo, mi sono detta, oggi si prova.
Si ma tra il dire e il fare....meglio cercare qualche info.
Scartato subito il cosiddetto temperaggio del cioccolato (non ho il termometro e mettermi a rimestare il cioccolato fuso con una nanetta di un metro che sporge il nasino ovunque non mi pareva il caso) ho trovato ottimi spunti.
I siti dai quali ho copiato e preso spunto sono:
-"Profumi e Sapori" di Stefania e Fedia dal sito Cookaround (il lato pratico);
- Britmood sempre su Cookaround per i cioccolatini ripieni.

Tanto per essere chiari, non essendo idee mie, non volgio passare per quella che si appropria indebitamente di cose altrui.

Ed ecco il risultato:
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato bianco

3 biscotti secchi
2 cucchiai di marmellata di arance
2 cucchiaini di rum
nocciole tostate.

Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente e al microonde il cioccolato bianco (se qualcuno mi spiega perchè a me il cioccolato bianco diventa na schifezza a bagnomaria lo ringrazio!).
Ho spennellato bene gli stampini con il cioccolato fondente per 2 volte mettendo in freezer 10 minuti dopo ogni passata.
Ho polverizzato i biscotti, mescolati con la marmellata d'arance e il rum (idea di Britmood e i suoi cubi di Natale su Cookaround).
Ho messo su metà stampini una nocciola e ricoperto con cioccolato bianco. Nell'altra metà il composto di biscotti. Rimesso in freezer 10 minuti e poi sigillato il tutto con cioccolato fondente.
Rimesso in freezer, dopo mezz'oretta i ho sformati.
Spariti....beh come primo esperimento erano proprio buoni!!!


martedì 30 novembre 2010

Scaloppine veloci


Ho deciso che farò una categoria di piatti veloci, ideali per quelle sera in cui non si ha voglia di stare troppo ai fornelli, oppure per chi non ama cucinare ma vuole variare un pochino il menù.
Iniziamo con queste:
3 fettine di maiale
cipolla
olio
farina
vino bianco
un goccino d'acqua

Battere bene la carne con il batticarne in modo da renderla sottile e tenera.
In una padella con un filo d'olio far appassire la cipolla tagliata a rondelle sottilissima.
Salare le fettine. infarinarle e metterle in padella.Appena si colora aggiungere una spruzzata di vino bianco. Quando il vino è evaporato la carne sarà cotta e pronta ad essere servita con un contorno a vostra scelta. Io ho abbinato dei cavoletti di Bruxelles saltati in padella, ma anche un'insalatina mista (ancora più veloce) andrà benissimo).

giovedì 25 novembre 2010

Cuor di mela


Ormai io e la mia cucciola, complice il fatto che sono a riposo, nei lunghi pomeriggi d'inverno alterniamo un cartone animato a qualche pasticcio culinario.....Oggi è stata la volta dei cuor di mela, (ricetta trovata sul sito www.ricettegustose.it). A dire il vero con gli originali cuor di mela di cui dovevo trattenermi a ne mangiavo un sacchetto non è che abbiamo molto a che fare..però sono buonissimi, deliziosi...pure di questi uno tira l'altro!!!!!!

Io con queste dosi ne ho fatti una trentina grandini:
230 gr di farina 00
50 gr di amido di mais
125 gr di burro
2 uova
130 gr di zucchero
la buccia di un limone
sale

Per il ripieno:
2 mele
una noce di burro
1 cucchiaio di zucchero
un cucchiaino di cannella
marmellata d'arance


Impastate gli ingredienti della frolla fino ad ottenere un bell'impasto liscio ed omogeneo e tenetelo in frigo una mezz'oretta.
Tagliate a pezzettini le mele sbucciate e cuocetele in un tegame con il burro, la cannella e lo zucchero.
Stendete la pasta con il mattarello dello spessore di qualche mm e tagliate dei dischetti. Spalmateli di marmellata d'arance e disponete un cucchiaino di mele. Coprite con un'altro dischetto e cuocete in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti.

mercoledì 24 novembre 2010

Spaghetti saporiti


Fare da magiare per mio marito non è per niente difficile: ha pochissime cose che non gli piacciono e assaggia sempre volentieri qualcosa di nuovo.
L'unica cosa nei primi è che lui ama che ci sia sempre un qualcosina che amalgama: che sia panna, pomodoro formaggio....insomma le cose slegate non gli piacciono.
Oggi non avevo panna, non volevo cadere sul solito pomodoro....e allora....ta-daaaaaaa!!

Per 2 persone:
1 salsiccia
1 peperone
qualche foglia di verza
1/2 cipolla piccola
vino bianco
sale
olio evo

In una padella mettete un filo d'olio e la cipolla tagliata a rondelle sottilissime. Fare soffriggere alcuni minuti e poi aggiungere la salsiccia privata della pelle e tritata finemente.
Cuocere fino a che non inizia a rosolarsi leggermente e poi sfumare con un po' di vino bianco.
Appena il vino è evaporato aggiungere le foglie di verza tagliate sottili e completare la cottura aggiustando di sale.

In un'altra padella cuocere con un filo d'olio e un po' acqua il peperone: quando è cotto frullarlo per ottenere una crema e salare.
Aggiungere la crema al sugo di salsiccia e verza.
Cuocere al dente gli spaghetti, spadellare qualche minuto con il sugo e servire.

martedì 23 novembre 2010

Il blog candy di Olio e Aceto

E come potevo non partecipare al blog candy di Fabiola??? Beh, un po' in ritardo ma vabbè, chissà quante cose mi sono persa per strada in questo periodo (meno male non ho perso anche questo)!!!
Lei è sempre molto carina e mi fa molto piacere scrivere due righe per pubblicizzare questa cosa..
Quindi se passate di qua ....mi raccomando, cliccate qui così passate anche da lei!!!

Image and video hosting by TinyPic

sabato 20 novembre 2010

Risotto al cavolfiore

Questo risotto in questa stagione viene sempre molto gradito in casa mia, complice il fatto che l'orto di mia suocera è ricco di verdure di stagione.
Piace a tutti anche alla mia bimba, l'importante è non dirle che dentro c'è il cavolfiore: ignara del reale contenuto del risotto ne mangia delle belle porzioni!!!

Ingredienti per 3 persone:
1 bicchiere di riso
cavolfiore
olio d'oliva
sale
1/2 bicchiere di latte
brodo vegetale (cipolla, carota, sedano, 2 foglie di cavolfiore, sale).

Mettere in una pentola (dove poi cuocerete anche il riso) il cavolfiore tagliato a pezzettini. La quantità dipende anche da quanto intenso volete il risotto. Diciamo che se il cavolfiore è piccolo un buon 3/4.
Aggiungete un filo d'olio, sale e accendete il fuoco basso. Quando inizia a intenerirsi, aggiungete 1/2 bicchiere circa di latte e portate il cavolo a 3/4 cottura.
Preparate il brodo vegetale: io qui ho aggiungo 2 belle foglioline di cavolo per richiamare sapore e dare un sapore definito al brodo.
Versate il riso, fatelo saltare un minuto mescolando e completate la cottura aggiungendo man mano il brodo.
Servite con una spolveratina di parmigiano.

venerdì 19 novembre 2010

Plum cake



Ingredienti:
100 gr di farina bianca
50 gr di fecola
150 gr di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito
1/2 bicchiere di latte
80 gr di burro
1 pizzico di sale
cioccolato fondente

Lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere i tuorli uno alla volta sempre continuando a mescolare. Aggiungere la farina e la fecola miscelate assieme con il lievito, alternando il composto con il latte. A parte montare gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale e aggiungerli al composto mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Grattugiare il cioccolato fondente nell'impasto e mescolarlo bene.
Infornare in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato a 180°C per 45 minuti.

martedì 16 novembre 2010

Torta di mele "del più o meno"



Questa ricetta è della suocera della mia migliore amica Elisa. Mi aveva detto che era buonissima, l'unico difetto è che le dosi sono ad occhio. E oggi dopo alcuni scambi di informazioni con Elisa c'ho provato. Confermo che è buonissima, soffice e leggerissima. Insomma provatela, mio marito ha detto che se devo fare una torta di mele devo fare questa!!
Vi scrivo le dosi che mi ha passato Elisa e a fianco quelle che ho usato io.

3-4 uova (3 uova)
2 cucchiai di zucchero per ogni uovo (7 cucchiai)
3-4 mele (2 medio-grandi)
il succo di mezzo limone
1/2 bicchiere di olio (1/4)
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
farina quanto basta perchè l'impasto sia ne troppo duro ne troppo molle (ecco qua sono proprio andata a occhio, diciamo cremoso).

Impastate tutti gli ingredienti, aggiungete i pezzetti di mela e mescolate ben bene. Imburrate e infarinate una teglia (nel mio caso 22 cm) e infornate a 180°C per circa 35 minuti.

Anche con questa ricetta partecipo al contest di "L'ennesimo blog di cucina"


Pollo, patate e cavoletti di Bruxelles


Una cosa vista e rivista, facile facile, ma chissà, magari di qua passa qualcuno che cerca un'idea semplice per la cena...dobbiamo pensare a tutti no?

Allora per 3 persone:
4 coscie di pollo
olio
sale
vino bianco
rosmarino
cipolla
4 patate
1 vaschetta di cavoletti
1 spicchio d'aglio
brodo vegetale qb

Sciacquare bene le cosce di pollo e asciugarle. Metterle in una padella larga dove avremo già messo un filo d'olio e la cipolla tagliata grossolana. rosolare qualche minuto a fuoco vivace e poi sfumare con il vino bianco. Una volta che il vino è evaporato, aggiustare di sale e aggiungere poco alla volta del brodo vegetale per completare la cottura.
Intanto pulire e lavare i cavoletti e saltarli in un padella con poco olio e sale. Ci mettono poco a cuocere quindi aggiungere un goccino d'acqua alla volta e controllare spesso. Quando mancano pochi minuti a ultimare la cottura aggiungere uno spicchio d'aglio tritato finissimo e ben pestato.
Quando il pollo è a 3/4 cottura aggiungere le patate tagiate a pezzetti, il sale il rosmarino e completare la cottura.

Tempo stimato diciamo 45 minuti.
Buon appetito.


domenica 14 novembre 2010

Buon compleanno Lucia



Oggi abbiamo festeggiato il compleanno di mia cognata Lucia, una ragazza meravigliosa, a cui voglio un gran bene (per non parare della mia bimba che l'adora letteralmente).
Ci tenevo moltissimo a farle una torta speciale, purtroppo proprio mercoledì mi hanno messo a riposo forzato e ho dovuto modificare la mia idea iniziale. Sono riuscita comunque a fare una bella torta....semplice ma buonissima, proprio come la mia adorata cognatina!

E' un pan di spagna al cioccolato, bagnato con latte e farcito con crema mascarpone. Ricoperto di panna le decorazioni sono in cioccolato plastico eseguito seguendo le indicazioni che trovate qui: io le ho trovate molto semplici e preferisco rimandarvi la piuttosto che trascriverle magari in modo non chiaro!

Spero vi piaccia! Tanti auguri Lucia!!!!!!!

martedì 9 novembre 2010

Ciambella bicolore



Domenica mattina io e la mia cucciola dopo esserci alzate con mooolta calma decidiamo di fare una torta. Fare una torta con lei vuol dire metterci circa 2 volte il tempo necessario ma è troppo bella vederla con il grembiulino che mescola nella ciotola!

Così ci siamo messe a cercare una ricetta facile ma carina....e ho trovato questa su questo bel sito www.ricettefaciliegustose.com.

200 gr di farina
150 gr di fecola
100 gr di burro sciolto
2 uova
150 gr di zucchero
100 ml di latte
1 cucchiaio di cacao amaro
1 bustina di lievito

Miscelare le 2 farine con il lievito e versarvi il burro sciolto tiepido.
Aggiungere i 2 tuorli, lo zucchero e il latte (io ne ho messo un po' di più perchè l'impasto mi risultava troppo duro.
Montare a neve gli albumi e incorporarli delicatamente all'impasto.
Versare metà del composto in uno stampo da ciambella da 26 cm imburrato e infarinato.
nell'altro metà impasto aggiungere il cacao e versarlo a cucchiaiate nello stampo.

Infornare a 180° per 45 minuti circa.

sabato 6 novembre 2010

Trofie con broccolo e prosciutto cotto


Broccolo verde
olio d'oliva
1 spicchio d'aglio
sale
prosciutto cotto
2-3 sottilette o altro formaggio fondente
150 gr di trofie liguri

Ridurre a ciuffetti il broccolo, lavarlo bene in acqua corrente. Farlo cuocere in una padella con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio (attenzioni che l'aglio non annerisca). Aggiungere pochissima acqua alla volta.
Quando il broccolo è quasi cotto aggiungere il prosciutto cotto tagliato a listarelle e il sale e lasciar insaporire il tutto qualche minuto.

Lessare le trofie in acqua salata, scolarle al dente nella padella del broccolo e mescolare bene, aggiungendo all'ultimo 2 sottilette a pezzettini (io non avevo altro, l'ideale sarebbe panna da cucina ma la mia dispensa piange un po'). Amalgamare il tutto e servire!

Torta di rose


Per l'impasto:
500 gr di farina 00
1 bst di lievito di birra secco
100 gr di zucchero
1 bst di vanillina
1 cucchiaino raso di sale
scorza di un limone
2 uova
80 gr di burro sciolto tiepido
125-150 ml di latte tiepido

Per farcire:
100 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
(io ho diminuito entrambi a 80 gr scarsi)

Setacciare la farina in una terrina larga, mescolarvi il lievito. Fare una buca al centro e versarvi zucchero, sale, scorza di limone, uova, vanillina e burro sciolto.
Mescolare il tutto con una forchetta amalgamando con il latte versato poco a poco.
Versare l'impasto sul piano di lavoro infarinato e lavorarlo bene con le mani fino ad ottenere un bell'impasto liscio. Rimettere l'impasto nella terrina infarinata e coprire con un canovaccio umido. Lasciar lievitare per almeno un'ora e mezza in un posto tiepido.
Trascorso il tempo preparare la farcitura: lavorare a crema il burro aggiungendo pian piano lo zucchero.

Stendere l'impasto in una sfoglia sottile rettangolare, spalmare la crema di burro (un velo sottile sottile), riavvolgere dal lato lungo e tagliare in 12 pezzi.
Foderate di carata da forno una teglia da 26 cm e disponete i 12 rotolini nella teglia, lasciate riposare per altri 20 minuti.
Infornate nel forno caldo ventilato per 30 minuti a 190°C circa (tenete d'occhio).
Buon appetito!

domenica 31 ottobre 2010

Ehi, sono qua con una meravigliosa novità!!!

Niente ricetta cari amici miei, come avrete visto sono molto latitante....ma c'è un motivo molto molto importante anche se ancora piccolo piccolo....

Volete saperlo? Siete curiosi? dai ve lo dico anche perchè spero che condividere con voi mi porti fortuna.............................a giugno sarò di nuovo mamma!!!!!!!!!!!!!!!! Sono troppo felice

Questa splendida notizia è stata accompagnata da una buona dose di nausea (mamma mia!) e tanto tanto sonno che vincono sulla mia buona volontà! Prometto che mi rifarò anche perchè inizia la stagione dei compleanni a casa mia e mi devo dar 'na mossa! Anche perchè tutto sommato sto benone e per cause di forza maggiore sono anche a casa dal lavoro.
Scusate se non è una notizia culinaria ma volevo farvi partecipi e poi spiegare il perchè della mia sparizione!!
E approfitto per augurarvi Buon Hallowen anche se magari a fine giornata! Un bacione!!!!

lunedì 18 ottobre 2010

Porri gratinati


Per 2-3 persone:
5 porri
3-4 sottilette
sale
una spolveratina di grana grattugiato

Pulire i porri eliminando la parte verde più dura e il fondo.
Lavarli bene, tagliarli a metà e lessarli in acqua bollente salata finchè non diventano teneri (in questo modo perdono il tipico sapore forte).
Scolarli avendo cura di sgocciolarli ben bene, disporli in una teglia da forno, coprirli con pezzettini di sottiletta e una spolveratina di grana.
Infornare a 180° nella funzione grill per 5-10 minuti.

lunedì 11 ottobre 2010

La torta di Nonna Papera (Apple pie)



Un giorno a pranzo da mia mamma ho visto una puntata di "Cotto e mangiato" dove proponeva questa torta. Io ho pure il libro (che però mi ha un po' deluso ma vabbè...) e sono andata a ripescarla... ho poi sbirciato in internet qua e là e apportato alcune modifiche (tipo il tempo di cottura e la quantità di zucchero secondo me eccessiva). E così ho scoperto che sarebbe questa la mitica torta di mele di Nonna Papera quella che sfornava immancabilmente quando andavano a trovarla i nipoti... (si vede che leggevo Topolino???)

Beh Nonna Papera a parte devo dire che è stata molto apprezzata ieri!

2 confezioni di pasta brisè (la prossima volta la faccio io però, ho visto che non è complicato)
circa 1 kg di mele
150 gr di zucchero
il succo di mezzo limone
1 cucchiaino di cannella
4 biscotti secchi sbriciolati

Tagliare a tocchetti le mele, spruzzarvi il succo di mezzo limone, aggiungere lo zuchero e la cannella. Stendere il primo disco di pasta sulla teglia imburrata e infarinata e bucherellarlo con una forchetta. Sbriciolare i biscotti e cospargere il disco. Versarvi le mele (sgocciolarle dal liquido che rilasciano). Coprire con il secondo disco e sigillare bene i bordi con una forchetta.
Praticare dei taglietti in superficie.
Cuocere per: 20 minuti a 200°, 20 minuti a 180° e altri 20 minuti a 160°.
Eventualmente coprire con alluminio se si colora troppo, ma dipende dal vostro forno a me con questi tempi è venuta perfetta.

Scusate le foto ma non c'era un gran luce ieri ed ero già a casa di mia suocera e non avevo voglia di tornare da me (15 mt..che sfaticata...).

Anche con questo mio pasticcio culinario partecipo alla raccolta de "L'ennesimo blog di cucina"

domenica 10 ottobre 2010

Torta di pane pere e cioccolato


Ci sono eh, latitante ma ci sono, per motivi che spiegherò più avanti...
Comunque ieri mi sono messa in cucina con la mia piccola aiutante chef che si è impossessata della frustina e ha detto "mecolo io!!!"

Questa ricetta ha dosi "a occhio": si perchè dipende molto dalla quantità di pane che usate.
Vi dirò quindi le quantità più o meno:

2 di pane secco
1 tazza e mezza di latte
1 uovo
7-8 cucchiai di farina
5-6 di zucchero
1 bst di vanillina
1 pera piccola tagliata a pezzettini
gocce di cioccolato
1 cucchiaino da tè colmo di cacao amato

Ammollare il pane spezzettato nel latte, aggiungere via via tutti gli ingredienti mescolando continuamente per amlgamare bene bene.
Il composto non deve essere troppo liquido, diciamo di quelli che si devono stendere con il cucchiaio sulla tortiera (imburrata e infarinata). Io ho usato uno stampo da 26 cm, tenete conto che è meglio non fare uno strato troppo spesso perchè ci mette un bel po' ad asciugarsi.
Cuocere a 180°C per circa 40 minuti circa (prova stecchino!).

martedì 28 settembre 2010

Buon compleanno ad un'amica!




Eccola qua, dopo giorni in cui ci pesno, progetto, provo...eccola qua, anche se come al solito in corso d'opera ho dovuto modificare l'idea originale con qualche delusione.

Questa torta è per una cara signora cognata di amica di famiglia. Siccome quest'estate quest'amica mi ha fatto un enorme favore le avevo promesso un dolce...lei sa la mia passione per dolci e dolcetti e per lei e suo marito avevo fatto questa. Così mi ha chiesto se potevo fare un docle per sua cognata che compie gli anni alla quale vogliono fare una sorpresa.

E' un pan di spagna con bagna al rum (100 ml di acqua, 2 cucchiai di zucchero e 70 ml di rumh) e crema al mascarpone con nutella (200 gr di mascarpone lavorato con 3 cucchiai di nutella; il tutto mescolato a 200 ml di panna vegetale leggermente montata).
La copertura e le decorazioni sono in mmf.

Direi che sono abbastanza soddisfatta...aspetto i vostri giudizi!!

Con questo dolce partecipo al contest "torta di compleanno" del blog "La casetta di cioccolato" di Antonella

domenica 26 settembre 2010

Torta camilla



E stamattina, malgrado il sonno (abbiamo fatto un po' tardino alla cena) la voglia di fare un dolcetto per i miei tesori ha prevalso su tutto (anche sui lavori domestici da fare...) e siccome mio marito adora le torte alle carote mi sono messa a spulciare i miei quaderni.

Come forse vi ho già detto io ho 3 quaderni per ora pieni di ricette copiate da riviste, libri e da internet. Capita quindi che io abbia 3-4 ricette diverse della stessa torta magari trascritte anche da forum vari mesi e mesi fa quando ancora non avevo il blog. Il problema? non so dire da dove l'ho copiata.....non vogliatemene, la riporto e confermo che era buonissima, assomiglia così tanto alle camille che l'ho ribattezzata così!

200 gr di carote
150 gr di zucchero
2 uova
50 ml di olio
150 ml di latte
300 gr di farina
50 gr di mandorle
1 bst di lievito

Pulire e frullare le carote. Tritare le mandorle con lo zucchero.
In una terrina mescolare mandorle e zucchero, farina, lievito, le uova, il latte e l'olio. Aggiungere le carote e mescolare bene.
Foderare di carta da forno uno stampo da 26 cm e infornare a 170° per 30-35 minuti.
Buona colazione!!!

Torta di mele


Quasi sapesse del mio post di ieri, è arrivata l'occasione di un dolcetto proprio ieri pomeriggio.
Dovete sapere che lo zio di mio marito con degli amici, va ogni anno in Brasile per portare dei soldi che raccoglie con vari eventi, ad una missione che segue i bambini dando loro un'istruzione e soprattutto due pasti al giorno. Già da due anni organizzano una cena aperta a tutti e il ricavato viene destinato proprio a loro. Mancavano i dolci però... e allora ha chiamato una po' in giro, tra cui me e mia suocera e ci siamo attivate....

Avendo poco tempo e dovendola anche fare grandina mi sono messa a pensare....Ho preso la ricetta
della ciambella soffice e c'ho aggiunto le mele... beh...l'ho assaggiata ieri poi alla cena: deliziosa!!!! Morbidissima !

Vi metto le dosi per una torta da 26 cm, anche se io ho aumentato un po' per farla delle dimensioni che vedete in foto (35x27).

4 uova
2 bicchieri di zucchero
3 bicchieri di farina
1 bst di lievito
1/2 bicchiere di olio di arachidi
1 bicchiere di latte
scorza di un limone.
1 mela e 1/2 a pezzetti e mezza tagliata a fettine per decorare.

Sbattere bene le uova con lo zucchero fino ad avere un impasto spumoso e gonfio, aggiungere l'olio, il latte, il limone, la farina mescolata con il lievito.
Aggiungere i pezzetti di mela e decorare la superficie con le fettine sottili .
Infornare a 170° per 45°-50 minuti

Con questa torta partecipo alla raccolta "Il tempo delle mele" di Rosy e Stefania del blog "Noi due in cucina"

sabato 25 settembre 2010

Sono sempre qua......

....non sono scomparsa, solo che ho avuto dei giorni molto molto intensi....e la mia tavola non ha visto niente di nuovo da poter poi proporre ai mie amici virtuali che seguono il mio blog....
La scorsa settimana a dire il vero di torte ne ho fatte 5 ma tutte cose già postate: 4 erano per una festa di paese dove propongono dolci caserecci e una (la torta della nonna) per il pranzo a casa della mia adorata cognatina!

Prometto che mi impegnerò di più dai....per martedì sto preparando le decorazioni in pdz per una torta di compleanno ordinatami da un'amica di mia mamma....mi direte poi il vostro giudizio!!
Auguro buon fine settimana a tutti! Ma non è detto che non riesca a fare qualcosina prima di lunedì....
Ciaooooooooooooooooo!!!!!

giovedì 16 settembre 2010

Torta delice


Allora facciamo una premessa: questa torta io non la dovevo postare perchè era venuta bruttina, era stata fatta in una velocità pazzesca e non ero neanche tanto sicura del risultato (infatti ho solo la foto della fetta).
Ma siccome al primo boccone della prima fetta mio marito e il suo amico mi hanno chiesto di averne ancora forse vale la pena mettere la foto. Poi mio marito ha detto che gli ricorda la kinder delice, e da qui il nome.

Allora una base fatta con la ricetta del dolce piuma al cioccolato che trovate qui.
crema mascarpone:
200 gr di mascarpone
200 ml di panna montata vegetale
2 cucchiai di zucchero a velo
latte

Per la copertura:
cioccolato fondente (3 quadrotti)
1 tazza di latte

Preparate la base secondo la ricetta e lasciatela raffreddare. Tagliatela a metà e bagnate leggermente con il latte. Montate la panna vegetale appena appena e mescolatela allo zucchero a velo e al mascarpone mescolato per ammorbidirlo.
Stendete la crema sulla metà torta e coprite con l'altra metà.
Sciogliete a bagno maria il cioccolato e ricoprite bene la torta. Spolverizzate se volte con cocco grattugiato.

Bene, adesso vi dico la verità: la panna non riuscivo a montarla perchè mi ero scordata di metterla in frigo.....sul momento pensavo che venisse una schifezza invece il risultato è stato una cremina morbida morbida.
Il cioccolato mi sono dimenticata di pesarlo e il latte l'ho buttato senza misurarlo.....anche questo mi sembrava troppo liquido ma hanno detto che l'insieme era delizioso!
Perdonatemi quindi la ricetta poco precisa...la colpa delle troppe pentole sul fuoco e di una nottata quasi insonne causa raffreddore...ma se l'assaggiate sono convinta che mi perdonerete!

domenica 12 settembre 2010

Torta farcita alla marmellata



Per uno stampo da 26 cm:
un impasto alla ricotta, trovate ricetta qui (senza gocce di cioccolato)
2 albumi
20 gr di zucchero
70 gr di madorle
90 gr di confettura di ciliegie
zucchero a velo.

Dividete l'impasto a metà e stendetene una parte con il mattarello. Stendetela su una teglia da forno imburrata e infarinata rivestendo bene anche i bordi per l'altezza di un cm.
Montate a neve i 2 albumi, incorporate sempre mescolando con una frusta a mano le mandorle frullate con lo zucchero. Scaldate leggermente la confettura e stendetela sulla base del dolce, versatevi sopra il composto di albumi e mandorle e ricoprite con la seconda parte di impasto stesa con il mattarello.
Sigillate bene i bordi pizzicandoli e cospargete la superficie con granella di zucchero.
Infornate a 180° per 30 minuti. Sformate e cospargete di zucchero a velo.

sabato 11 settembre 2010

Muffins vaniglia e limone



Arieccomi!!!! Visto che i dolcetti con impasto alla ricotta non hanno molto suscitato le simpatie dei mie lettori ho pensato di tornare (per il momento) ad una cosa più normale.
Domani però ho intenzione di provare un dolce sempre con impasto di ricotta e sottoporlo all'insindacabile giudizio della famiglia!

Questa ricetta me l'ha data una mia amica, l'ha trovata in internet ma non ha saputo dirmi su che sito, comunque non è mia.
Con queste dosi vengono 6 muffins:
150 gr di farina
70 gr di zucchero
1 uovo
40 gr di burro
60 ml di yogurt
1 limone
1 cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina
granella di zucchero

Sciogliere il burro e lavorarlo in una ciotola con l'uovo e lo yogurt.
In un'altra ciotola mescolare farina, lievito, zucchero e vanillina. Aggiungere al composto liquido e mescolare bene. Aggiungere poi la scorza grattugiata del limone.
Mettere negli stampini e infornare in forno caldo a 170-180° per 25 minuti.

mercoledì 8 settembre 2010

Dolcetti con gocce di cioccolato


Ho trovato questa ricetta in una rivista datata marzo 2008, messa in "archivio" e dimenticata.
L'altro giorno l'ho ripescata e mi ha incuriosito. Nell'impasto niente uova, bensì ricotta...E avendo promesso dei dolcetti al mio fratellino (20 anni per un metro e 80 di ragazzo ma sempre "ino" per me!) mi sono messa all'opera.

Per 16 dolcetti:
350 gr di farina 00 (più un pochina per la lavorazione)
150 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 bst di vanillina
70 ml di latte
70 ml di olio
un pizzico di sale
200 gr di ricotta
100 gr di gocce di cioccolato

Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere il lievito e la vanillina. mescolare bene e poi al centro versare l'olio e il sale. Amalgamare poco alla volta e una volta che l'olio è stato completamente assorbito versare il latte. Lavorare l'impasto con le mani eventualmente trasferitevi su un piano di lavoro cosparso di farina. Aggiungete poco alla volta la ricotta, fino ad ottenere un bel panetto liscio e non appiccicoso o umido che lascerete a riposare a temperatura ambiente per una mezz'oretta.

Trascorsa la mezz'ora riprendetelo in mano, lavoratelo un pochino e incorporate le gocce di cioccolato.
Imburrate gli stampi da muffins (o rivestiteli con i pirottini di carta) distribuite il composto (circa 3/4 di stampino). Infornate in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.

Potete anche farli ai mirtilli (come era la ricetta originale ma io non li avevo): stessa quantità, lavate i mirtilli, asciugateli, passateli nella farina ed incorporateli al composto.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Stefania del blog Buoni e Veloci Dolci senza...uova
0007415196T-1284

lunedì 6 settembre 2010

Pollo ai carciofi


Questa è stata una ricetta che avevo già postato ma purtroppo senza foto.
Così l'ho eliminata e la rimetto ma con foto.

Ingredienti (dosi in base ai commensali):
pollo a pezzi
cipolla
olio d'oliva
vino bianco
rosmarino
sale
cuori di carciofo surgelati (in stagione meglio freschi).
un pentolino di brodo vegetale

Portare a bollore una pentola d'acqua salata e cuocere i cuori di carciofo per qualche minuto.
Lavare bene i pezzi di pollo, salarli e cospargerli di rosmarino secco. In una padella bella capiente mettere un filo d'olio d'oliva con la cipolla a rondelle. Adagiarvi sopra il pollo e lasciare che si rosoli per qualche minuto.
Aggiungere un bicchiere di vino bianco e lasciare sfumare. Proseguire la cottura aggiungendo di tanto in tanto qualche goccino di brodo vegetale.
A 3/4 cottura aggiungere i carciofi e mescolare delicatamente.
Servire subito, magari con un bel contorno di patatine al forno.


domenica 5 settembre 2010

Crostata golosa alle mele


Come già accennato in un altro post, ho una quantità infinita di ricette trascritte, di giornali e libricini...ieri ne ho preso in mano uno e ho trovato ben 2 pagine di ricette di dolci che non ricordavo assolutamente tra cui dei bellissimi biscotti!

L'occhio è caduto su questa:
pasta frolla (la mia ovviamente) che trovate qui;
3 mele
200 ml di panna
1 uovo
50 gr di zucchero
granella di zucchero
60gr di nocciole tritate (non le ho messe perchè non le avevo)

Stendere la pasta frolla sulla teglia da 28 cm precedentemente imburrata facendo un bel bordino.
Punzecchiarla con una forchetta, stendervi le fettine di mela ben ravvicinate.
Mescolare in una ciotolina la panna, l'uovo e lo zucchero e versare sopra le mele (eventualmente muovere un pochino per stendere meglio).
Infornare a 170° per 45 minuti.
Una volta sfornata distribuire una manciatina di granella di zucchero.

sabato 4 settembre 2010

Dolcetti al cioccolato


Stasera alle sei e mezze mi è venuta l'idea di preparare un dolcetto a mio marito e alla mia bimba per stasera...ma c'erano due problemini...primo era tardi per mettersi a pasticciare troppo, secondo non volevo che mi avanzasse per domani visto che essendo domenica farò il mio consueto dolce della festa. E poi avevo solo 6 uova e dato che non so ancora cosa farò non potevo rischiare di rimanere senza!!!
Poi mi è venuta l'idea: ho preso la ricetta del dolce piuma al cioccolato che trovate qui con una piccola aggiunta....

Preparate l'impasto come descritto, mettete dei pirottini negli stampi da muffins e riempite per metà (2 cucchiai), mettete 1 cucchiaio di marmellata e poi coprite con un'altro mezzo cucchiaio scarso di impasto ( a dire il vero la marmellata scende durante la cottura quindi vorrei provare a metterla sopra...si accettano suggerimenti!!).
Cospargere con granella di zucchero e cuocere a 170° per 15-20 munti!

venerdì 3 settembre 2010

Blog Candy di Dolci a go go!!

Piccolo post per annunciare a tutti l'iniziativa di Imma di Dolci a go go...andate a fare un giretto sul suo meraviglioso blog nel caso ancora non lo conosciate e vedrete che idea carina ha avuto!!!
E vedrete che una volta conosciuta non la lascerete più!!!!
imagesCANDY

domenica 29 agosto 2010

Crostata bicolore


E per il pranzo della domenica una bella crostata golosa golosa.
Per la frolla ho usato la mia solita ricetta che non mi delude mai:
300 gr di farina
150 gr di burro
100 gr di zucchero
2 tuorli e un uovo intero
una bst di vanillina
la scorza di un limone
1 cucchiaino di lievito

Per la crema bianca:
250 gr di ricotta
1 uovo
60 gr di zucchero
la scorza grattugiata di limone

Per la crema al cioccolato:
250 gr di ricotta
1 uovo
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di nutella
2 cucchiaini di cacao amaro

Impastare tutti gli ingredienti della frolla, formare un impasto omogeneo e mettere a riposare in frigo per una mezz'ora.
Preparare le due creme mescolando insieme tutti gli ingredienti. Io mi sono avvalsa della collaborazione di un'aiutante molto speciale, la mia bimba! Per lo zucchero della crema al cioccolato, io sono andata un po' a occhio per non rendere il tutto troppo dolce vista la presenza della nutella.

Stendere le creme sulla frolla (stesa su una teglia da 26 avanza pasta frolla anche per i decori, se usate una teglia tipo da 28 forse conviene usarla tutta per non avere una base troppo sottile) secondo fantasia. Io avendo la sopracitata piccola monella che girava attorno al tavolo in attesa di aiutarmi a fare le formine dei biscotti da mettere sopra non è che ho potuto darmi troppo alle cose artistiche, ma mi piace lo stesso!
In forno a 180° per 30 minuti.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta Follie di Frolla della carissima Debora di Diario della mia cucina