I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

sabato 29 dicembre 2012

Arrosto ripieno agli spinaci e speck

Ciao a tutti e intanto...tanti auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! In ritardo ritardissimo ma davvero ormai i giorni mi scivolano dalle mani e non me ne rendo neppure conto. Però basta devo cambiare registro e tornare tra i miei amici blogger....
e qual'è il modo migliore che farvi vedere l'arrosto che ho presentato per il pranzo di Natale? E' stato molto apprezzato. L'avevo già postato all'inizio della mia avventura qui nel blog ma essendo all'inizio non è stato notato.
 ve lo riporto, facile e gustoso, bella figura assicurata :-)


Per 8 persone:
1 pezzo di carne di vitello da 800 gr circa
400 gr di spinaci (o erbetta a vostro piacere)
speck a fette sottili
200 gr di ricotta
parmigiano
sale, pepe, olio, aglio, rosmarino secco, timo, cipolla
1 dado classico
un bicchiere di vino bianco secco

Fate scaldare in una padella 2 cucchiai di olio con lo spicchio d'aglio. Aggiungete gli spinaci e fateli ben cuocere e insaporire aggiustando di sale.
Se come me non siete molto pratici nel tagliare la carne fatevi preparare già aperta la carne dal vostro macellaio. Apritela e cospargte con un pizzico di sale e stendete le fettine di speck in modo da ricoprirne la superficie. Amalgamate la ricotta con 2-3 cucchiai di parmigiano e con gli spinaci e stendete il composto sopra lo speck (potete anche fare tre strati diversi che è quello che ho fatto quando ho scattato la foto, questa volta invece ho mescolato tutto). 
Arrotolate l'arrosto e legatelo be stretto con dello spago per alimenti. Cospargete la superficie con sale, una macinatina di pepe bianco, rosmarino e timo (poco). Mettete poco olio  con una cipolla tagliata a spicchi nella teglia. Adagiatevi l'arrosto e mettete in forno a 200 gradi.
Quando inizia ad essere ben rosolato versatevi un bicchiere abbondante di vino bianco. uqndo il vino è evaporato coprite con un foglio di alluminio e fate cuocere un ora e mezza circa. Se si asciuga troppo aggiungete del brodo vegetale e irrorare di tanto in tanto l'arrosto con il fondo di cottura. .
 Una volta cotto, lasciate che si raffreddi per bene e tagliatelo a fettine.


2 commenti:

  1. Ciao sei ritornata con una buona ricetta, che hai fatto bene a riproporre perchè io non la conoscevo. Un abbraccio e tantissimi auguri di buon ano.

    RispondiElimina
  2. @Giovanna grazie! Tanti tanti auguri di buon anno anche a te!

    RispondiElimina