Non so voi ma io di questo tempo ballerino non ne posso più..... un giorno c'illude che la primavera sia qui e il giorno dopo ti alzi e piove....ma tanto tanto!!! Uffff. Sarà per quello che, complice qualche problemino di salute ancora da identificare, sono cioccolato dipendente....almeno una volta al giorno devo mangiare qualcosa che contenga questo insuperabile anti-depressivo!
Così domenica mattina, dovendo smaltire una ricotta e un po' di cioccolata delle uova pasquali (12!!!!!), ho deciso di impastare un dolcetto. Ma poteva andare tutto liscio? certo che no, ci mancherebbe! La ricotta, nonostante non fosse neppure in scadenza, a causa della confezione difettosa, era passata a miglior vita! Ho apportato qualche modifica e devo dire che il risulatato è stato delizioso!
3 uova,
300 gr di farina
150 gr di zucchero
200 ml di panna vegetale non zuccherata
1 bustina di lievito vanigliato
150 gr di cioccolato fondente
Montare gli albumi a neve. In un'altra ciotola, montare i tuorli con lo zucchero finche diventano belle spumose, aggiungere la panna, la farina setacciata e miscelata con il lievito,il cioccolato sciolto (mescolate bene dopo aver aggiunto ogni ingrediente, se l'impasto viene molto denso potete aggiungere qualche cucchiaio di latte). Per ultimi gli albumi montati a neve.
Infornate a 170 gr per 40-45 minuti (prova stecchino ovviamente).
Morbidissima e gustosa!
Infatti siamo tutti raffreddati!!!! Accetto con piacere una fetta della tua torta meravigliosa!!!! Complimenti.
RispondiEliminaGrazie Giovanna!
EliminaUNA GOLOSITA!
RispondiEliminaGrazie!
EliminaE' molto invitante, questa e anche quella sotto del tuo compleanno, e siamo contente quando incontriamo altri cioccolato - dipendenti, come noi!!!!Ciao..
RispondiEliminaAlla cioccolata non si resiste! Bacioni!
EliminaBuonissima da provare. Prendo nota. ...
RispondiEliminaBaci
A presto, bacioni!
EliminaBuondì!anche qui a Pesaro il tempo è instabile!pioggia, sole non si capisce nulla!Infatti non ci resta che rinchiuderci a casa e tuffarci in cucina!
RispondiEliminaOttima questa torta al cioccolato!
mi sono appena iscritta al tuo blog se ti va passa a trovarmi baciii
RispondiEliminaCiao Cinzia! Benvenuta, verrò a trovarti molto volentieri
Elimina