I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

martedì 14 maggio 2013

Farro con fagiolini e olive

Adesso che inizia la bella stagione (bella...beh insomma, si fa per dire...la mia cucciola ha 38 e passa di febbre da sabato...) adoro preparare il farro e l'orzo in alternativa alla pasta o al riso percjè intanto posso prepararlo per tempo ed è buonissimo anche freddo (dipende dal condimento ovvio) o scaldato un attimo al microonde. E poi perchè limitarsi alla pasta e al riso quando le abbinate sono infinite?

Stasera non avevo molto tempo ma a giudicare dalla pirofila ripulita direi che l risultato è stato molto gradito.

Per 4 persone:
260 gr di farro perlato
fagiolini freschi (o surgelati se proprio non li avete)
un porro
olio evo
sale
un barattolino piccolo di passata di pomodoro
olive nere Zuccato
una spolveratina di pepe

Intanto per renderlo meno forte (i miei due piccoli commensali avrebbero potuto non gradire) ho sbollentato un po' il porro e poi tagliato a striscioline. Se non avete bimbi mettetelo direttamente in un tegame con l'olio evo e fatelo rosolare un pochino. Aggiungete i fagiolini puliti e tagliati a pezzetti piccoli. Fate cuocere qualche minuto poi versate la passata. Aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco basso, aggiungendo se necessario qualche goccina d'acqua. A tre quarti cottura aggiungete le olive nere Zuccato tagliate a metà. Mescolate bene, una spolveratina di pepe e completate la cottura fino a che i fagiolini non sono pronti.

Lessate il farro dopo averlo ben sciacquato e scolatelo. Conditelo con il sughetto preparato e servite subito se lo preferite caldo.

lunedì 13 maggio 2013

Al bollito, un tocco in più...

Il sabato pomeriggio in linea generale è impegnato da mille cose tra cui il bagnetto ai miei due cuccioli che impegna, tra bagno, gioco, bagno mio con intarttenimento del piccolo prima che mi svuoti tutte le ante del mobile, una buona ora e mezza.......
Ho necessità quindi di preparare o prima o che si cuocia mentre siamo ammollo :-)
Di solito brodo e quindi bollito, oppure delle zuppe quando fa più freddo, insalata di riso o di pasta in estate.
 Sabato ho deciso di dare un tocco in più: il Kren di Zuccato, adattissimo per accompagnare carni bollite.

Ho preparato il brodo di carne (ognuno ha la sua personale ricetta, io seguo quella della mia mamma):
un pezzo di carne di manzo
un gambo di sedano,
una cipolla
una carota
una patata
sale

Ho poi bollito a parte:
2 patate,

2 carote
1 finocchio
dei fagiolini

Il tutto l'ho accompagnato con il buonissimo Kren della Zuccato. Devo dire che molto spesso il kren in barattolo è reso più appetibile diciamo, questo mantiene davvero il sapore originale del kren... l'avete mai assaggiato quello appena grattugiato? (anzi l'avete mai grattugiato??). IO si, entrambe le cose e devo dire che grattugiarlo è un'esperienza che non si dimentica, specialmente gli occhi che non smettevano più di lacrimare :-)) ehehehehehe

Mio marito ha gradito moltissimo: provatelo, merita davvero..

domenica 12 maggio 2013

Bavarese alle fragole


Le fragole qui la fanno da padrone..... e per festeggiare il compleanno di mio cognato mi è sembrato carino utilizzare questo frutto di stagione che piace a tutti.


Base:
pan di spagna (2 uova, 75 gr di zucchero, 75 gr di farina, 1 bst di vanillina) per una base da 26 cm

bavarese:
400 gr di fragole
300 ml di panna da montare
12 gr di colla di pesce
60 gr di zucchero
1 cucchiaio di zucchero a velo
125 ml di latte

gelatina:
250 gr di fragole frullate
4-5 gr di colla di pesce
50 ml di acqua

Preparare il pan di spagna come indicato qui e lasciararlo raffreddare.
Frullare le fragole con 60 gr di zucchero. Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Scaldare il latte e appena bolle, strizzare la colla di pesce e scioglierla nel latte caldo (pochi secondi).
Lasciate raffreddare il composto. Intanto montate a neve ben ferma la panna con un cucchiaio di zucchero a velo, incorporatevi delicatamente il composto di fragole e amalgamate bene. Posizionate il pan di pan di spagna su un piatto da portatae e mettetevi attorno il cerchio di una tortiera da 24 cm o se l'avete l'apposito anello. versate la bavarese e livellatela bene. Lasciate solidificare per alcune ore in frigorifero.
Frullate poi le fragole per la gelatina e incorporate la colla di pesce sciolata nell'acqua con lo stesso procedimento scritto sopra.
Quando il composto è raffreddato versatelo sulla bavarese, decorando come più vi piace. tenere in frigo per alcune ore e togliere dal frigo al mometo di servire.


martedì 7 maggio 2013

Focaccia di patate e olive nere

A casa mia sabato pomeriggio ha fatto il suo ingresso un meraviglioso aiutante e adesso li sopra al mio ripiano della cucina, splende lucido: il mio Kenwood KMM040...e io non potrei essere piu felice! Riprenderò a fare impasti lievitati, focacce, e tutte quelle cose che avevo accantonato perchè con i bimbi non riesco...
E ieri pomeriggio mi sono subito messa all'opera.

Impasta benissimo, una soddisfazione!


400 gr di farina
200 gr di patate
20 gr di lievito di birra
mezza tazza di acqua (scarsa)
sale
2 cucchiai di olio
olive nere denocciolate Zuccato

Lessare le patate e schiacciarle. Versarle nella planetaria con la farina il lievito sciolto nell'acqua e iniziare a mescolare. Poi aggiungere due cucchiai di olio e il sale e lavorare ancora. L'impasto deve essere morbiso e non appiccicoso.
Stendere su una teglia leggermente unta d'olio e lasciar lievitare per due orette.
Trascorso questo tempo sgocciolare le olive e cospargervi la focaccia premendole leggermente.
Infornate a 190°C per 25-30 minuti.
Buonissima mangiata ancora calda....
Ne ho tantissime ricette da provare, adesso non ho più scuse :-)
alla prossima