I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

martedì 28 settembre 2010

Buon compleanno ad un'amica!




Eccola qua, dopo giorni in cui ci pesno, progetto, provo...eccola qua, anche se come al solito in corso d'opera ho dovuto modificare l'idea originale con qualche delusione.

Questa torta è per una cara signora cognata di amica di famiglia. Siccome quest'estate quest'amica mi ha fatto un enorme favore le avevo promesso un dolce...lei sa la mia passione per dolci e dolcetti e per lei e suo marito avevo fatto questa. Così mi ha chiesto se potevo fare un docle per sua cognata che compie gli anni alla quale vogliono fare una sorpresa.

E' un pan di spagna con bagna al rum (100 ml di acqua, 2 cucchiai di zucchero e 70 ml di rumh) e crema al mascarpone con nutella (200 gr di mascarpone lavorato con 3 cucchiai di nutella; il tutto mescolato a 200 ml di panna vegetale leggermente montata).
La copertura e le decorazioni sono in mmf.

Direi che sono abbastanza soddisfatta...aspetto i vostri giudizi!!

Con questo dolce partecipo al contest "torta di compleanno" del blog "La casetta di cioccolato" di Antonella

domenica 26 settembre 2010

Torta camilla



E stamattina, malgrado il sonno (abbiamo fatto un po' tardino alla cena) la voglia di fare un dolcetto per i miei tesori ha prevalso su tutto (anche sui lavori domestici da fare...) e siccome mio marito adora le torte alle carote mi sono messa a spulciare i miei quaderni.

Come forse vi ho già detto io ho 3 quaderni per ora pieni di ricette copiate da riviste, libri e da internet. Capita quindi che io abbia 3-4 ricette diverse della stessa torta magari trascritte anche da forum vari mesi e mesi fa quando ancora non avevo il blog. Il problema? non so dire da dove l'ho copiata.....non vogliatemene, la riporto e confermo che era buonissima, assomiglia così tanto alle camille che l'ho ribattezzata così!

200 gr di carote
150 gr di zucchero
2 uova
50 ml di olio
150 ml di latte
300 gr di farina
50 gr di mandorle
1 bst di lievito

Pulire e frullare le carote. Tritare le mandorle con lo zucchero.
In una terrina mescolare mandorle e zucchero, farina, lievito, le uova, il latte e l'olio. Aggiungere le carote e mescolare bene.
Foderare di carta da forno uno stampo da 26 cm e infornare a 170° per 30-35 minuti.
Buona colazione!!!

Torta di mele


Quasi sapesse del mio post di ieri, è arrivata l'occasione di un dolcetto proprio ieri pomeriggio.
Dovete sapere che lo zio di mio marito con degli amici, va ogni anno in Brasile per portare dei soldi che raccoglie con vari eventi, ad una missione che segue i bambini dando loro un'istruzione e soprattutto due pasti al giorno. Già da due anni organizzano una cena aperta a tutti e il ricavato viene destinato proprio a loro. Mancavano i dolci però... e allora ha chiamato una po' in giro, tra cui me e mia suocera e ci siamo attivate....

Avendo poco tempo e dovendola anche fare grandina mi sono messa a pensare....Ho preso la ricetta
della ciambella soffice e c'ho aggiunto le mele... beh...l'ho assaggiata ieri poi alla cena: deliziosa!!!! Morbidissima !

Vi metto le dosi per una torta da 26 cm, anche se io ho aumentato un po' per farla delle dimensioni che vedete in foto (35x27).

4 uova
2 bicchieri di zucchero
3 bicchieri di farina
1 bst di lievito
1/2 bicchiere di olio di arachidi
1 bicchiere di latte
scorza di un limone.
1 mela e 1/2 a pezzetti e mezza tagliata a fettine per decorare.

Sbattere bene le uova con lo zucchero fino ad avere un impasto spumoso e gonfio, aggiungere l'olio, il latte, il limone, la farina mescolata con il lievito.
Aggiungere i pezzetti di mela e decorare la superficie con le fettine sottili .
Infornare a 170° per 45°-50 minuti

Con questa torta partecipo alla raccolta "Il tempo delle mele" di Rosy e Stefania del blog "Noi due in cucina"

sabato 25 settembre 2010

Sono sempre qua......

....non sono scomparsa, solo che ho avuto dei giorni molto molto intensi....e la mia tavola non ha visto niente di nuovo da poter poi proporre ai mie amici virtuali che seguono il mio blog....
La scorsa settimana a dire il vero di torte ne ho fatte 5 ma tutte cose già postate: 4 erano per una festa di paese dove propongono dolci caserecci e una (la torta della nonna) per il pranzo a casa della mia adorata cognatina!

Prometto che mi impegnerò di più dai....per martedì sto preparando le decorazioni in pdz per una torta di compleanno ordinatami da un'amica di mia mamma....mi direte poi il vostro giudizio!!
Auguro buon fine settimana a tutti! Ma non è detto che non riesca a fare qualcosina prima di lunedì....
Ciaooooooooooooooooo!!!!!

giovedì 16 settembre 2010

Torta delice


Allora facciamo una premessa: questa torta io non la dovevo postare perchè era venuta bruttina, era stata fatta in una velocità pazzesca e non ero neanche tanto sicura del risultato (infatti ho solo la foto della fetta).
Ma siccome al primo boccone della prima fetta mio marito e il suo amico mi hanno chiesto di averne ancora forse vale la pena mettere la foto. Poi mio marito ha detto che gli ricorda la kinder delice, e da qui il nome.

Allora una base fatta con la ricetta del dolce piuma al cioccolato che trovate qui.
crema mascarpone:
200 gr di mascarpone
200 ml di panna montata vegetale
2 cucchiai di zucchero a velo
latte

Per la copertura:
cioccolato fondente (3 quadrotti)
1 tazza di latte

Preparate la base secondo la ricetta e lasciatela raffreddare. Tagliatela a metà e bagnate leggermente con il latte. Montate la panna vegetale appena appena e mescolatela allo zucchero a velo e al mascarpone mescolato per ammorbidirlo.
Stendete la crema sulla metà torta e coprite con l'altra metà.
Sciogliete a bagno maria il cioccolato e ricoprite bene la torta. Spolverizzate se volte con cocco grattugiato.

Bene, adesso vi dico la verità: la panna non riuscivo a montarla perchè mi ero scordata di metterla in frigo.....sul momento pensavo che venisse una schifezza invece il risultato è stato una cremina morbida morbida.
Il cioccolato mi sono dimenticata di pesarlo e il latte l'ho buttato senza misurarlo.....anche questo mi sembrava troppo liquido ma hanno detto che l'insieme era delizioso!
Perdonatemi quindi la ricetta poco precisa...la colpa delle troppe pentole sul fuoco e di una nottata quasi insonne causa raffreddore...ma se l'assaggiate sono convinta che mi perdonerete!

domenica 12 settembre 2010

Torta farcita alla marmellata



Per uno stampo da 26 cm:
un impasto alla ricotta, trovate ricetta qui (senza gocce di cioccolato)
2 albumi
20 gr di zucchero
70 gr di madorle
90 gr di confettura di ciliegie
zucchero a velo.

Dividete l'impasto a metà e stendetene una parte con il mattarello. Stendetela su una teglia da forno imburrata e infarinata rivestendo bene anche i bordi per l'altezza di un cm.
Montate a neve i 2 albumi, incorporate sempre mescolando con una frusta a mano le mandorle frullate con lo zucchero. Scaldate leggermente la confettura e stendetela sulla base del dolce, versatevi sopra il composto di albumi e mandorle e ricoprite con la seconda parte di impasto stesa con il mattarello.
Sigillate bene i bordi pizzicandoli e cospargete la superficie con granella di zucchero.
Infornate a 180° per 30 minuti. Sformate e cospargete di zucchero a velo.

sabato 11 settembre 2010

Muffins vaniglia e limone



Arieccomi!!!! Visto che i dolcetti con impasto alla ricotta non hanno molto suscitato le simpatie dei mie lettori ho pensato di tornare (per il momento) ad una cosa più normale.
Domani però ho intenzione di provare un dolce sempre con impasto di ricotta e sottoporlo all'insindacabile giudizio della famiglia!

Questa ricetta me l'ha data una mia amica, l'ha trovata in internet ma non ha saputo dirmi su che sito, comunque non è mia.
Con queste dosi vengono 6 muffins:
150 gr di farina
70 gr di zucchero
1 uovo
40 gr di burro
60 ml di yogurt
1 limone
1 cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina
granella di zucchero

Sciogliere il burro e lavorarlo in una ciotola con l'uovo e lo yogurt.
In un'altra ciotola mescolare farina, lievito, zucchero e vanillina. Aggiungere al composto liquido e mescolare bene. Aggiungere poi la scorza grattugiata del limone.
Mettere negli stampini e infornare in forno caldo a 170-180° per 25 minuti.

mercoledì 8 settembre 2010

Dolcetti con gocce di cioccolato


Ho trovato questa ricetta in una rivista datata marzo 2008, messa in "archivio" e dimenticata.
L'altro giorno l'ho ripescata e mi ha incuriosito. Nell'impasto niente uova, bensì ricotta...E avendo promesso dei dolcetti al mio fratellino (20 anni per un metro e 80 di ragazzo ma sempre "ino" per me!) mi sono messa all'opera.

Per 16 dolcetti:
350 gr di farina 00 (più un pochina per la lavorazione)
150 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 bst di vanillina
70 ml di latte
70 ml di olio
un pizzico di sale
200 gr di ricotta
100 gr di gocce di cioccolato

Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere il lievito e la vanillina. mescolare bene e poi al centro versare l'olio e il sale. Amalgamare poco alla volta e una volta che l'olio è stato completamente assorbito versare il latte. Lavorare l'impasto con le mani eventualmente trasferitevi su un piano di lavoro cosparso di farina. Aggiungete poco alla volta la ricotta, fino ad ottenere un bel panetto liscio e non appiccicoso o umido che lascerete a riposare a temperatura ambiente per una mezz'oretta.

Trascorsa la mezz'ora riprendetelo in mano, lavoratelo un pochino e incorporate le gocce di cioccolato.
Imburrate gli stampi da muffins (o rivestiteli con i pirottini di carta) distribuite il composto (circa 3/4 di stampino). Infornate in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.

Potete anche farli ai mirtilli (come era la ricetta originale ma io non li avevo): stessa quantità, lavate i mirtilli, asciugateli, passateli nella farina ed incorporateli al composto.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Stefania del blog Buoni e Veloci Dolci senza...uova
0007415196T-1284

lunedì 6 settembre 2010

Pollo ai carciofi


Questa è stata una ricetta che avevo già postato ma purtroppo senza foto.
Così l'ho eliminata e la rimetto ma con foto.

Ingredienti (dosi in base ai commensali):
pollo a pezzi
cipolla
olio d'oliva
vino bianco
rosmarino
sale
cuori di carciofo surgelati (in stagione meglio freschi).
un pentolino di brodo vegetale

Portare a bollore una pentola d'acqua salata e cuocere i cuori di carciofo per qualche minuto.
Lavare bene i pezzi di pollo, salarli e cospargerli di rosmarino secco. In una padella bella capiente mettere un filo d'olio d'oliva con la cipolla a rondelle. Adagiarvi sopra il pollo e lasciare che si rosoli per qualche minuto.
Aggiungere un bicchiere di vino bianco e lasciare sfumare. Proseguire la cottura aggiungendo di tanto in tanto qualche goccino di brodo vegetale.
A 3/4 cottura aggiungere i carciofi e mescolare delicatamente.
Servire subito, magari con un bel contorno di patatine al forno.


domenica 5 settembre 2010

Crostata golosa alle mele


Come già accennato in un altro post, ho una quantità infinita di ricette trascritte, di giornali e libricini...ieri ne ho preso in mano uno e ho trovato ben 2 pagine di ricette di dolci che non ricordavo assolutamente tra cui dei bellissimi biscotti!

L'occhio è caduto su questa:
pasta frolla (la mia ovviamente) che trovate qui;
3 mele
200 ml di panna
1 uovo
50 gr di zucchero
granella di zucchero
60gr di nocciole tritate (non le ho messe perchè non le avevo)

Stendere la pasta frolla sulla teglia da 28 cm precedentemente imburrata facendo un bel bordino.
Punzecchiarla con una forchetta, stendervi le fettine di mela ben ravvicinate.
Mescolare in una ciotolina la panna, l'uovo e lo zucchero e versare sopra le mele (eventualmente muovere un pochino per stendere meglio).
Infornare a 170° per 45 minuti.
Una volta sfornata distribuire una manciatina di granella di zucchero.

sabato 4 settembre 2010

Dolcetti al cioccolato


Stasera alle sei e mezze mi è venuta l'idea di preparare un dolcetto a mio marito e alla mia bimba per stasera...ma c'erano due problemini...primo era tardi per mettersi a pasticciare troppo, secondo non volevo che mi avanzasse per domani visto che essendo domenica farò il mio consueto dolce della festa. E poi avevo solo 6 uova e dato che non so ancora cosa farò non potevo rischiare di rimanere senza!!!
Poi mi è venuta l'idea: ho preso la ricetta del dolce piuma al cioccolato che trovate qui con una piccola aggiunta....

Preparate l'impasto come descritto, mettete dei pirottini negli stampi da muffins e riempite per metà (2 cucchiai), mettete 1 cucchiaio di marmellata e poi coprite con un'altro mezzo cucchiaio scarso di impasto ( a dire il vero la marmellata scende durante la cottura quindi vorrei provare a metterla sopra...si accettano suggerimenti!!).
Cospargere con granella di zucchero e cuocere a 170° per 15-20 munti!

venerdì 3 settembre 2010

Blog Candy di Dolci a go go!!

Piccolo post per annunciare a tutti l'iniziativa di Imma di Dolci a go go...andate a fare un giretto sul suo meraviglioso blog nel caso ancora non lo conosciate e vedrete che idea carina ha avuto!!!
E vedrete che una volta conosciuta non la lascerete più!!!!
imagesCANDY